“Perché dovremmo assumere te”? Come rispondere a questa domanda

Perché dovremmo assumerti?” è una di quelle domande che a tutti vengono poste durante un colloquio. È un punto cruciale per gli addetti delle risorse umane per determinare se un candidato è valido per l’azienda, se può avere successo nel ruolo e come potrebbe contribuire agli obiettivi di business a breve e lungo termine.

Anche se questa domanda potrebbe mettere in crisi molti, ci sono alcuni passaggi che da adottare per preparare una risposta ponderata e impressionante.

Perché i datori di lavoro chiedono: “Perché dovremmo assumerti?”

I datori di lavoro, o i recruiter, pongono questa domanda per testare le tue capacità. Innanzitutto, vogliono sapere cosa ti differenzia dagli altri candidati in lizza per lo stesso lavoro: cosa guadagnerebbero assumendo te piuttosto che altre persone?

Potrebbero anche fare questa domanda per vedere come gestisci le situazioni difficili perché questa domanda ha il potenziale per mettere in difficoltà gli esaminandi. Può essere difficile spiegare perché sei la persona migliore per un lavoro mantenendo sempre un tono umile e di basso profilo.

Questa domanda ti consente di spiegare perché daresti valore all’azienda: rispondere bene aumenterà le tue possibilità di andare avanti nel processo di assunzione.

Come rispondere al “Perché dovremmo assumerti?”

Sebbene questa domanda possa sembrare vaga e intimidatoria, in realtà puoi pianificare una risposta sicura in anticipo. Questa domanda può essere posta in qualsiasi fase del colloquio, dalla pre-selezione al colloquio finale. Durante la preparazione, potresti prendere in considerazione i seguenti passaggi per articolare una risposta:

  1. Studia l’annuncio di lavoro.
  2. Ricerca l’azienda.
  3. Collega il tuo background all’annuncio di lavoro.
  4. Quantifica i tuoi successi.
  5. Vai oltre.

1. Studia l’annuncio di lavoro

Per comprendere le competenze, le qualità e l’esperienza specifiche che i datori di lavoro cercano in un candidato ideale, esamina l’annuncio di lavoro. Presta particolare attenzione alla descrizione del lavoro e alle sezioni chiave come “Requisiti”, “Esperienza” e “Istruzione”. Trova i punti in comune tra ciò che il datore di lavoro sta cercando e le competenze, le esperienze e le qualità che hai da offrire.

2. Ricerca l’azienda

Trascorrere del tempo a studiare la mission, gli obiettivi e gli annunci recenti dell’azienda può aiutarti a rispondere a questa domanda. Dovresti usare queste informazioni per spiegare come sei connesso ai loro valori e come potresti aiutarli a raggiungere i principali obiettivi di business.

3. Collega il tuo background all’annuncio di lavoro

Spiega come la tua esperienza, le tue capacità e le tue caratteristiche ti rendono il più adatto per il lavoro in quanto riguarda l’azienda e la posizione per cui ti stai candidando. Dovresti soddisfare ciascuno dei requisiti elencati nell’annuncio di lavoro, nonché tutte le qualità aggiuntive che ti rendono perfetto.

4. Quantifica i tuoi risultati

Quando possibile, supporta i tuoi risultati con dati numerici. Ad esempio, se stai facendo domanda per un lavoro come contabile presso un’azienda che sta cercando qualcuno per snellire i processi, potresti spiegare che nella tua azienda precedente hai implementato un nuovo processo per i conti spese che ha ridotto i tempi di rimborso del 25%.

5. Vai oltre

Pensa a qualsiasi qualità o esperienza rilevante che ti distingua dagli altri candidati. Ad esempio, se hai ricoperto una precedente posizione professionale o di volontariato che ti offre una prospettiva unica per il lavoro per cui ti stai candidando, sfruttala per distinguerti.

Errori comuni da evitare

Quando si tratta di rispondere alla domanda come “Perché dovremmo assumerti?” ci sono alcune pratiche che dovresti evitare:

Imparare a memoria tua risposta. Sebbene la preparazione sia altamente incoraggiata, ripetere meccanicamente la risposta parola per parola è altamente controproducente. In questo modo perderesti di autenticità durante il colloquio.

Dare l’impressione di essere arroganti o eccessivamente sicuri di sé. Qualunque cosa tu faccia, evita di sembrare troppo arrogante. Bilancia le tue parole con fiducia in te stesso e genuina umiltà. Il tuo responsabile delle assunzioni vuole sapere che sei con i piedi per terra e che lavorerai bene con altre persone.

Parlare troppo a lungo. Mantieni la tua risposta concisa: due minuti o meno è l’ideale. Se la tua risposta dura più di due minuti, rischi di perdere l’attenzione del datore di lavoro.

Ricorda, i datori di lavoro assumono personale per risolvere un problema, che si tratti di aumentare le vendite, snellire i processi produttivi o costruire un marchio. Il tuo obiettivo, quando imposti la tua risposta, è dimostrare che sei la persona migliore per risolvere quel problema.

Credits Immagine: Depositophotos/DmitryPoch


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