Scienze della Formazione Bari con Unicusano

Insegnare è un’arte. Forse per i più distratti è un mestiere ma non si può davvero imparare qualcosa di così empatico. Di certo è una missione ed è una missione che nasce da una personale e soggettiva predisposizione naturale. Chiarito questo passaggio, però, come in tutte le discipline artistiche in generale, nulla vieta di affinare e canalizzare le vostre attitudini con un’adeguata formazione. E’ quel che fa a Bari Unicusano. E’quello che l’Ateneo si prefigge di fare con la sua offerta didattica inerente Scienze della Formazione. Da dove muove le sue mosse? Quali nuove figure professionali dischiude ai suoi corsisti? Quali percorsi di specializzazione si possono intraprendere a laurea conseguita? Cosa può davvero insegnare in questo millennio chi si laurea in Pedagogia? Tutti quesiti buoni e tutte risposte che vi possono e vi devono interessare. Noi, con questa mini-guida, siamo qua apposta per rispondervi e farvi felici.
Nessuno tocchi Caino diceva qualcuno. Noi parafasiamo dicendo che nessuno tocchi l’insegnante. Perché detiene in mano il futuro della nazione e forgia i futuri dirigenti plasmandone le coscienze di chi costruirà forse una società diversa. Premessa alta e altisonante ma ideale per spiegare quanto importante sia sapere tutto sull’offerta di Unicusano Bari circa Scienze della Formazione.

Imparare a conoscerne i contorni e intravederne, tra le righe, quelle nicchie necessarie a mettersi in salvo dalla crisi non potrà che farvi bene. Ecco quattro snodi cruciali in cui confrontarvi.

Come è cambiata Scienze della Formazione

Muove le mosse dalla storica e atavica Pedagogia che, come spiega chiaramente l’etimologia, si prefigge di formare i ragazzi.

L’evoluzione della pedagogia nel nuovo millennio ha determinato un cambio di nome che non vuole essere solo formale ma che, anzi, si prefigge di mostrare così la raggiunta consapevolezza che ci vuole multidisciplinarietà per inegnare davvero bene. Si tratta quindi di un percorso di studi che tocca diverse aree tematiche che sono le seguenti:

  • Pedagogia;
  • Didattica;
  • Psicologia;
  • Sociologia;
  • Filosofia;
  • Letteratura per l’infanzia e Metodologia del gioco e dell’animazione.

Capirete, quindi, da questa prima lista che vi aspetta un mondo di materie variegate e complesse che richiedono una forma mentis aperta ed allenata adll’ipertestualità.

I vantaggi di diventare tutor

Una formazione così frastagliata ha il pregio di dischiudere inaspettati sbocchi professionali per i neo-laureati in Scienze della Formazione.

Il servizio di tutorship ne è fulgido esempio. Rispetto al docente tradizionale, si tratta di una figura moderna che ha a che fare coi ragazzi sia da un punto di vista accademico sia umano e psicologico. Inoltre si devono possedere competenze anche sull’amministrazione accademica, dovendo il tutor sbrigare tutta la vostra burocrazia.

Il nostro Ateneo usa molto questa professione e più in generale gli annunci di lavoro per tutor sono sempre più frequenti tra università, scuole di formazione e affini.

Usiamo il vostro naturale bisogno di rifiatare per ricordarvi che le nozioni che apprenderete in questo post su Scienze della Formazione a Bari non sono che la lunta dell’iceberg. Tanto altro, ogni giorno, vi apparirà negi articoli del blog accademico di Unicusano Bari oppure sotto forma di risposta alle vostre domande dirette che ci farete attraverso il form dedicato.

Quali master esistono in Scienze della Formazione

Di opportunità di specializzarsi dopo la laurea in Scienze della Formazione all’Unicusano non mancano. Il mercato del lavoro, d’altronde, recepisce solo professioni skillate per cui sarebbe impensabile lasciarvi col “solo” pezzo di carta che conseguirete a tesi discussa.

In questa area i master sono di primo e di livello sulla pedagogia applicata a diversi settori ma non solo. Sarebbe difficile pubblicare una lista esaustiva per la troppa mole di offerta didattica ma anche perché l’attualità la fa da padrona su un’offerta che cavalca l’onda di quel che serve alle aziende nel vostro interesse.

Ecco solo qualche esempio di master in Scienze della Formazione:

Sbocchi da insegnante per Scienze Pedagogiche

Considerate che l’antica professione del precettore che da noi è il “prof” è ancora molto soddisfacente.

Dopo il percorso di studi di Scienze della Formazione di Unicusano, potrete, infatti, puntare ad entrare in tutte quelle realtà che erogano formazione ma lo fanno in modo moderno.

Le vostre competenze da neo-laureati in Pedagogia saranno le seguenti:

  • conoscenza di base delle discipline psicopedagogiche e scientifiche, dei loro metodi e dei loro principali nuclei tematici,lessicali e di sviluppo storico;
  • disponibilità elevata nell’approccio allo studio e alle esperienze del tirocinio;
  • alfabetizzazione informatica;
  • competenze relazionali e sociali.

Non sono certo poche e non sono non competitive col range qualitativo del resto dell’Europa e degli Stati Uniti. Starà a voi farle fruttre nel modo e nel luogo giusto.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link