In che modo lo sport può migliorare comunicazione e leadership?

Commenti disabilitati su In che modo lo sport può migliorare comunicazione e leadership? Studiare a Bari

Le abilità che ci formano sul piano personale possono essere apprese in molti modi, principalmente sul posto di lavoro e durante la formazione scolastica. Quello che molte persone non sanno è che far parte di una squadra sportiva può migliorare molte di quelle skills.

Ad esempio, gli atleti riconoscono l’importanza del lavoro di squadra e della fiducia, sanno come affrontare le avversità e i conflitti e sanno pensare in modo strategico e cambiare rotta quando necessario. L’attività sportiva è di grande aiuto nello sviluppo la fiducia necessaria per avere successo in ruoli di leadership di tutti i tipi.

Il ruolo della comunicazione nello sport

La comunicazione è fondamentale, sul piano professionale e personale. Ma è una dote efficacissima anche nel mondo dello sport. Diversi modi di comunicare sono utili per trasmettere diversi tipi di messaggi, ma nello sport la comunicazione interpersonale è la più importante.

La comunicazione verbale e non verbale aiuta aiuta le persone a sviluppare la capacità di lavorare insieme in modo efficace utilizzando tecniche che si applicano anche in situazioni lavorative. Senza essere in grado di trasmettere consigli di gioco o adattarsi rapidamente a una situazione, una squadra non avrà alcuna speranza di vittoria.

Trovare un modo per comunicare in modo efficiente in qualsiasi situazione aiuta anche un leader ad avere successo negli affari. Chi pratica sport impara a presentare agli altri le proprie idee vincenti, a discuterle e a motivarli. Senza dubbio incontrerai colleghi con cui non ti trovi bene, ma coi quali dovrai ugualmente lavorare. Succede spesso nello sport, quando fuori dal campo i compagni litigano, ma quando sono in campo mettono da parte queste differenze e lavorano insieme per il raggiungimento di un obiettivo comune.

Essere in grado di mettere da parte le preferenze personali e comunicare efficacemente con tutti porterà il tuo team di lavoro al successo. Dopotutto, una squadra non è composta solo da te, quindi a volte devi riconoscere che il nome sulla parte anteriore della maglia è più importante di quello sul retro.

Lo sport rafforza la leadership

Forse una delle più grandi abilità che i datori di lavoro cercano è l’esperienza di leadership. Gli atleti riconoscono l’importanza di farsi guidare da un leader forte e sanno che il successo deriva da una direzione decisa e da obiettivi specifici. Nello sport, il leader deve prendere decisioni difficili e ispirare i compagni di squadra, ma le capacità di leadership non provengono solo da chi è al comando. Qualsiasi membro del team che dimostra la propria dedizione attraverso il duro lavoro mostra capacità di leadership.

Uno studio pubblicato su Human Kinetics nel 2017 ha dimostrato come la partecipazione atletica abbia influenzato le capacità di leadership degli atleti. Gli sportivi hanno ottenuto punteggi significativamente più alti rispetto ai non atleti nella leadership complessiva, in particolare in due indicatori di leadership trasformazionale: gestione di sé (compresi gli atteggiamenti verso se stessi e la considerazione per il benessere degli altri) e gestione dei sentimenti. La capacità di lavorare con gli altri verso un obiettivo comune è la definizione di una squadra ed è un buon attributo per un dipendente.

La partecipazione allo sport ha costruito fiducia e carattere in situazioni di alta pressione. In questo caso, gli atleti erano in grado di gestire cambiamenti e  fallimenti su base competitiva continua incoraggiando i membri del team a perseguire gli obiettivi comuni. Questo studio ha confermato la teoria secondo cui i tipi di comportamento personale e sociale associati all’allenamento e alla partecipazione atletica possono effettivamente aumentare, o almeno rafforzare, il potenziale di leadership nelle persone che svolgono sport.

Un altro studio pubblicato sul Journal of Leadership & Organizational Studies nel 2014 ha esaminato gli uomini che avevano partecipato a sport liceali di livello universitario nei decenni precedenti. Lo studio ha scoperto che “sembravano dimostrare livelli più elevati di leadership e avevano carriere di alto livello”.

Dunque, chi pratica sport di gruppo regolarmente può acquisire straordinarie capacità di leadership, che si tratti di pensiero analitico e critico, lavoro di squadra o, probabilmente il più grande, perseveranza nelle avversità. È la capacità di arrivare al piano B quando il piano A non funziona. Gli gli atleti sono orientati ai risultati, motivatori della squadra, resilienti, forti comunicatori e ottimi gestori del tempo. E, le prossime ricerche accademiche potrebbero fornire prove più empiriche di ciò che insegna lo sport.

Credits immagine: Depositphotos/ArturVerkhovetskiy