Vita da studente di psicologia: ecco cosa aspettarti davvero all’università

Commenti disabilitati su Vita da studente di psicologia: ecco cosa aspettarti davvero all’università Studiare a Bari

La psicologia è un campo affascinante che prevede una miriade di opportunità lavorative. Le branche di studio sono estremamente diversificate: puoi conseguire una laurea in psicologia generale o specializzarti in psicologia del lavoro, psicologia criminale, dello sviluppo o life coaching.

Se stai pensando di intraprendere questo percorso, ecco alcune cose che ogni potenziale studente di psicologia dovrebbe sapere prima di immergersi in questo affascinante campo.

Non si tratta di leggere nel pensiero

Se dici a qualcuno che sei uno psicologo, molto probabilmente la risposta sarà: “Quindi questo significa che puoi leggere la mia mente?“. Per qualche ragione, molte persone associano la psicologia all’intuizione o alla lettura del linguaggio del corpo.

La realtà è molto diversa. Gli psicologi sono ricercatori o professionisti che si basano sull’osservazione e sui metodi scientifici, non maghi o artisti! Sebbene cerchino di sviluppare, testare e applicare teorie che spiegano il comportamento umano, non hanno alcuna capacità soprannaturale di leggere la mente.

La psicologia è una scienza

È comune sentire le persone liquidare lo studio della psicologia come una “pseudo-scienza” sostenendo che si tratta solo di “buon senso”. Questo non è vero. La psicologia si basa su metodi scientifici per indagare su domande / problemi e arrivare a conclusioni / soluzioni suggerite. I metodi empirici vengono utilizzati dai ricercatori per scoprire le relazioni tra diverse variabili. Gli psicologi sfruttano una serie di tecniche per studiare la mente umana e il suo comportamento, tra cui osservazioni naturalistiche, esperimenti, casi di studio e questionari.

Gli argomenti e le questioni in psicologia possono essere visualizzati in molti modi diversi. Ad esempio, l’inclinazione all’omicidio può essere esaminata attraverso influenze biologiche o come altri fattori come la cultura, le relazioni familiari e altre variabili situazionali che influenzano questa inclinazione. Alcune delle principali prospettive scientifiche adottate in psicologia sono:

• Prospettiva biologica
  • Prospettiva cognitiva
  • Prospettiva comportamentale
  • Prospettiva evolutiva
  • Prospettiva umanistica

La statistica è importante

Gli studenti tendono a presumere che la psicologia sia una materia basata sulla saggistica e quindi non coinvolga molta matematica. Purtroppo questo non è vero. Mentre alcuni tipi di psicologi si impegnano nella ricerca qualitativa, la maggior parte (sia professionisti che ricercatori) adotta un approccio quantitativo, nel senso che raccolgono dati numerici e li analizzano al fine di prendere decisioni e ottenere informazioni.

La statistica è particolarmente utile a questo proposito. Anche se non devi essere un genio della matematica per studiare psicologia, è importante adottare una visione aperta in modo da essere ricettivo all’acquisizione di nuove capacità analitiche. Queste saranno molto apprezzati da qualsiasi futuro datore di lavoro, all’interno o all’esterno del campo della psicologia.

Non solo terapia

Quando pensi alla psicologia, uno scenario frequente che ti verrà in mente sarà quello di un terapista con una giacca di tweed seduto su una sedia con un bloc notes che di tanto in tanto scrive appunti mentre i suoi pazienti condividono le loro esperienze d’infanzia. Sebbene la terapia sia una componente considerevole della psicologia, non è l’UNICA cosa che fanno gli psicologi. Sapevi che molti psicologi non lavorano nemmeno nel campo della salute mentale? Ci sono altre aree in cui puoi lavorare come la ricerca, l’insegnamento e la consulenza. Gli sbocchi occupazionali includono:

• Collegi e università
  • Società private
  • Ospedali
  • Uffici governativi

Una laurea in psicologia non significa che dovrai diventare uno psicologo. Quando studi psicologia, acquisisci strumenti che ti aiutano a capire come lavorano le persone e questo può essere applicato a numerosi campi. Insegnamento, marketing, pubblicità, scrittura e non solo.

La psicologia può aiutarti a capire meglio te stesso e chi ti circonda

Ovviamente una laurea in psicologia non ti darà una comprensione assoluta di ogni interazione che hai con le persone. Siamo una specie piuttosto complessa, dopotutto. Tuttavia, le conoscenze che acquisirai sulle motivazioni, le percezioni e il comportamento delle persone ti daranno forse una prospettiva diversa sul motivo per cui le persone reagiscono nel modo in cui lo fanno e ti aiuteranno a capire un po ‘meglio le persone.

Le intuizioni che acquisisci sulle motivazioni, i processi di pensiero, le influenze dei gruppi con cui interagisci e molti altri aspetti del comportamento umano ti aiuteranno inoltre ad acquisire una migliore comprensione di te stesso.

Può essere applicato a quasi tutto ciò che coinvolge le persone

Forse una delle cose migliori della psicologia è la sua diversa applicabilità. Puoi applicare i principi psicologici alla maggior parte delle situazioni che coinvolgono il comportamento umano, il che significa che è rilevante in un contesto aziendale quanto in un contesto educativo. Gli studenti sono spesso attratti dalla psicologia e dalle discipline correlate perché sono interessati alle persone.

Se sei veramente curioso di sapere cosa fa funzionare le persone e perché si comportano in quel modo, studiare psicologia ti darà gli strumenti per comprendere e prevedere veramente il comportamento umano, utilizzando le evidenze scientifiche piuttosto che fare affidamento su congetture e intuizioni.

Credits immagine: Depositphotos/lightsource