Laurea triennale in Scienze Motorie a Bari con il Percorso Eccellenza

L’attività motoria è la tua passione e desideri trasformarla in una professione? Unicusano ha attivato uno specifico corso di laurea triennale, destinato a tutti gli studenti pugliesi che desiderano approfondire le scienze motorie sul piano accademico.

Non si tratta però di un tradizionale corso di laurea online, perché il Cdl in scienze motorie include tutti i benefici previsti dal Percorso Eccellenza. In cosa consiste nello specifico? Prima di scoprirlo vediamo come funziona il corso di laurea in scienze motorie.

Quello che devi sapere sulla Laurea triennale in Scienze motorie a Bari

Il corso di Laurea Triennale in Scienze motorie a Bari si basa su un solido piano di studi, basato non soltanto sulle conoscenze di carattere biologico e fisiologico dell’esercizio fisico, ma anche sulle conoscenze psico-pedagogiche e sociali, con le relative implicazioni giuridiche. Il laureato così formato potrà lavorare in qualità di educatore delle attività motorie, insegnante di attività ludiche-ricreative, direttore tecnico sportivo, organizzatore di eventi e strutture sportive, personal trainer in contesti privati o in qualità di libero professionista.

Il primo anno offre dunque una formazione di base nel campo dell’anatomia, biologia, pedagogia e psicologia, successivamente la formazione si completa con l’acquisizione di conoscenze avanzate riguardanti la biomeccanica, la traumatologia o le tecniche metodologiche di allenamento. L’ultimo anno completa la formazione teorica e metodologica, che integra con lo studio di igiene e prevenzione, tecniche di comunicazione dello sport e diritto privato dello sport.

Percorso Eccellenza: definizione e finalità

Il Percorso Eccellenza è stato istituito con la finalità di offrire a tutti l’occasione di laurearsi rispettando i tempi prestabiliti, senza dover presenziare alle lezioni e potendo contare su un supporto personale ed esclusivo.

Questo innovativo modello formativo introduce la figura del mentore, che solitamente è un ricercatore o un assistente del professore, e consente di sostenere gli esami “per esoneri”. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

I benefici per lo studente

Il Percorso Eccellenza stravolge nuovamente il mondo della didattica telematica introducendo sostanziali novità. Quella principale sta nell’adozione di una nuova figura di riferimento per gli studenti: quella del mentore. Il mentore rappresenta una persona di sostegno a completa ed esclusiva disposizione dello studente, che lo segue passo passo nella preparazione degli esami fino alla conclusione del suo percorso.

Altra importante novità sta nella preparazione degli esami, che non devono più essere sostenuti integralmente, come succede in tutti gli altri corsi di laurea. Lo studente, con il Percorso Eccellenza, può sostenere gli esami ripartiti in esoneri più piccoli. Ciò gli consente di avere una preparazione più approfondita sui singoli e argomenti e, al contempo, poter ottimizzare al meglio il carico di lavoro.

Per quanto riguarda i costi, la retta annuale per un corso di Laurea magistrale con il Percorso Eccellenza è pari a 5.000 Euro.

Hai qualche domanda in merito al Percorso Eccellenza? Compila il form qui presente per chiederci maggiori informazioni sul corso di Laurea triennali in scienze motorie a Bari.

Credits immagine: Depositphotos/JanPietruszka