Serie TV comiche: le 10 da vedere assolutamente
Sei un appassionato di fiction alla ricerca di nuove serie TV comiche da poter guadare?
Se oltre ai grandi colossal o ai film sulla 1 guerra mondiale, ogni tanto preferisci guardare qualcosa di più leggero e simpatico, allora hai trovato la guida che fa per te. Questo articolo, infatti, è dedicato proprio a questo. Perché decidere la giusta serie tv da vedere equivale a prendere una decisione importante.
Questo vale soprattutto se si tratta di scegliere una serie tv divertente in grado di distrarre e rilassare la mente durante qualche piccola pausa dallo studio o dal lavoro. Anche questo può aiutare a donare una maggiore freschezza ed elasticità mentale. E quindi aiutarti a studiare meglio.
Inoltre “divertente”, non significa per forza “demenziale”. Anzi, la comicità delle dotcom più simpatiche nasce spesso da battute brillanti e basi intellettuali da non sottovalutare. Dalle commedie americane ai migliori telefilm made in Italy.
Vuoi saperne di più? Allora non perdiamo tempo ed entriamo subito nel merito: lanciamoci subito alla scoperta delle più belle serie tv comiche da vedere assolutamente. Prepara il telecomando, il pc o il lettore dvd e non dimenticare i popcorn.
Serie tv da vedere: ecco le più divertenti
Nei prossimi paragrafi, sveleremo una sorta di top ten composta da serie tv comiche, le fiction più divertenti del piccolo schermo, commedie streaming, telefilm che più esilaranti non si può. Buona lettura e, speriamo presto, buona visione.
The office: le migliori gag sul lavoro
Una delle commedie americane divertenti in versione serie televisiva più interessante è senza dubbio The Office. In realtà, per essere più precisi, la serie è girata come fosse un reality show, un documentario attraverso il quale scoprire i protagonisti e le dinamiche per non perdere il lavoro di un gruppo di lavoratori all’interno di un’azienda di distribuzione di carta in Pennsylvania, la Dunder Mifflin.
A renderla una serie tv comica a tutti gli effetti è l’umorismo quasi vessatorio esercitato nei loro confronti da Michael Scott, il capo, interpretato da Steve Carrel, attore, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense, noto soprattutto per i suoi ruoli comici.
Nata negli USA nel 2005 e andata avanti per ben nove stagioni fino al 2013, in Italia ha debuttato come serie tv comedy su Fox nel marzo del 2006.
Serie tv commedia Netflix e Fox: New Girl
New Girl è una serie tv statunitense che racconta la parte divertente della vita fra coinquilini a Los Angeles.
Tutto ha inizio quando la bella e simpatica, ma soprattutto eccentrica e un po’ goffa, ragazzi di nome Jess si ritrova a vivere in un nuovo appartamento dopo la traumatica rottura di una lunga storia d’amore. Nello stesso appartamento vivono anche tre bizzarri ragazzi, al cui vita verrà stravolta dal ciclone Jess, interpretata da Zooey Deschanel, e dalla sua migliore amica: la bellissima modella indiana Cece. Una commedia ricca di intrecci e battute degne delle migliori serie tv comiche Netflix attualmente, anche se nasce su Fox.
Friends: una delle più belle di sempre
Tra le serie tv più simpatiche è impossibile non citare una delle più importanti pietre miliari del genere: Friends. Precorritrice di tante sitcom moderne e delle migliori serie tv Netflix, si tratta di un telefilm che ha segnato al storia della tv con episodi inediti dal 1994 al 2004, ma che tutt’oggi continua ad appassionare milioni di spettatori e appassionati.
La trama è ambientata a Manhattan, dove vive un gruppo di simpatici amici molto affiato, formato da Ross, Chandler, Joey, Monica (sorella di Ross) e Phoebe. A loro si aggiunge fin da subito anche Rachel, amica della stessa Monica ai tempi del liceo e di cui Ross era segretamente innamorato nello stesso periodo. Le due si incontrano casualmente, quando Rachel (interpretata da Jennifer Aniston), ancora in abito da sposa, aveva da poco lasciato il suo promesso sposo all’altare. Nasceranno situazioni comiche ricche dall’humor sottile e tagliente.
How I Met Your Mother: chi ha sposato Ted?
Una storia a ritroso. Siamo nell’anno 2030 e l’architetto Ted Mosby ripercorre tappe ed eventi degli ultimi 25 anni, per raccontare ai propri figli la storia d’amore tra lui e la loro madre. Nove stagioni avvolta dal mistero: chi sarà la sua futura moglie? Lo storico amore Robin Scherbatsky, parte integrante del suo simpaticissimo gruppo di amici, o un’altra donna incontrata durante quegli anni?
Tra i personaggi più divertenti di How I Met Your Mother, che contribuisce a dare alla sitcom quel tratto decisivo da serie tv comiche, è il latin lover Burney Stinson. A completare questa bizzarra comitiva la coppia composta dagli innamorati Marshall e Lily.
Serie tv divertenti 2018: l’ultima stagione di The Big Bang Theory
Unire scienza e risate per dar vita a delle serie tv comiche di successo si può. La dimostrazione è The Big Bang Theory (TBBT).
Racconta la vita di quattro brillanti giovani che lavorano presso il California Institute of Tecnology di Pasadena. Tanto intelligenti e dediti al mondo nerd, quanto socialmente inetti. Finché a stravolgere le loro abitudini non irrompe la bellissima Penny: una bionda tutto pepe trasferitasi dal Nebraska col sogno di diventare attrice.
Una divertentissima commedia americana, talmente di successo da fare del proprio cast uno tra i più apprezzati e pagati di sempre. Ecco i dieci interpreti e personaggi principali:
- Johnny Galecki (interpreta Leonard Hofstadter)
- Jim Parsons (Sheldon Cooper)
- Kaley Cuoco (Penny)
- Simon Helberg (Howard Wolowitz)
- Kunal Nayyar (Raj Koothrappali)
- Melissa Rauch (Bernadette Rostenkowski)
- Mayim Bialik (Amy Farrah Fowler)
- Kevin Sussman (Stuart Bloom)
- Sara Gilbert (Leslie Winkle)
- Laura Spencer (Emily Sweeney)
La prima stagione ha visto esordire la serie nel 2007, mentre quella finale vede realizzate le riprese nel 2018-2019.
Young Sheldon: le origini di TBBT
Spin-off e prequel di The Big Bang Theory incentrato sull’infanzia di Sheldon Cooper, il personaggio probabilmente più divertente, e allo stesso tempo indisponente, tra gli scienziati di Pasadena protagonisti del telefilm precedente. Una delle serie tv comiche 2017 più simpatiche e divertenti.
Modern Family
Per descrivere questa sitcom girata sul modello del “falso documentario”, citiamo la recensione fatta da una delle più importanti riviste statunitensi di intrattenimento, cultura di massa, cinema e televisione: Entertainment Weekly (EW).
Ecco cosa dice la rivista d’oltreoceano:
«Modern Family è una sitcom molto divertente, dotata di personaggi vividi e complessi, riuscendo a raggiungere un ampio target tra gli spettatori»
Nonostante sia molto simpatica e la facciamo rientrare a pieno titolo tra le serie tv comiche, questa fiction racconta tematiche delicate, seppure in modo semplice e appunto divertente. Si tratta infatti delle vicende di una famiglia allargata, soggetta a diversi cambiamenti e contraddistinti da diversità caratteriali, sessuali, etniche e culturali.
Will & Grace
Tra le nostre serie tv comiche, trova spazio anche questa situation comedy che vede come protagonisti principali sono i coinquilini di Manhattan: Will Truman e Grace Adler.
Il primo è un avvocato omosessuale, Grace è invece un’arredatrice di interni, nonché migliore amica dello stesso Will. Un’amicizia e una convivenza tutta da ridere.
Scrubs: medici ai primi ferri
Come si fa a non annoverare tra le serie tv comiche una il cui titolo è già un simpatico gioco di parole?
Con “scrubs” e “to scrub”, infatti, è possibile intendere quattro cose, alcune attinenti fra loro, altre completamente diverse:
- La divisa indossata da medici e infermieri;
- La pratica chirurgica di lavarsi accuratamente le mani prima di un intervento;
- Una persona insignificante o di poco conto;
- Un principiante.
Di tutto questo, in verità parla ironicamente questa serie televisiva, che vede come protagonisti un gruppo di bizzarri medici alle prime armi.
Family Guy: I Griffin
Concludiamo la nostra carrellata con una serie tv divertenti per ragazzi e non solo, trattandosi da un cartone animato per adolescenti e adulti.
la famiglia Griffin rappresenta in maniera irriverente e dissacrante la famiglia tipo all’americana. Gli episodi della trama non seguono sempre un senso logico e sono ricchi di flashback. Ma il vero filo conduttore è la forte vena umoristico-demenziale.
E con questo si conclude la guida Unicusano alle serie tv comiche.