Film sulla 1 guerra mondiale: 5 pellicole da vedere

Commenti disabilitati su Film sulla 1 guerra mondiale: 5 pellicole da vedere Studiare a Bari

Sei un appassionato o uno studente di storia alla ricerca di film sulla 1 guerra mondiale?

Allora hai trovato l’articolo che fa al caso tuo. In questa guida, infatti, ti indicheremo le più belle opere cinematografiche e i migliori documentari sulla grande guerra. Andando anche a ricostruire il contesto nel quale i fatti si sono realmente svolti. Anche perché conoscere la storia è fondamentale per svolgere alcune professioni, come lavorare nei musei oppure lavorare in ambasciata. Se poi si può imparare anche in maniera ludica e affascinante, tanto di guadagnato.

Ecco perché, dopo aver dedicato ampio spazio a raccontarti cos’è un romanzo storico, è arrivato il momento di parlare delle più belle pellicole su questo tema. Tra filmografia recente e più antica, perché di film sulle guerre interessanti non ne mancano di certo. Soprattutto per un conflitto mondiale di tale drammatica portata.

Vuoi saperne di più? Allora prepara popcorn e patatine e allaccia bene le cinture: partiamo subito per questo viaggio nel tempo. I migliori film sulla prima guerra mondiale ci attendono.

La grande guerra: i 5 film più interessanti

Abbiamo stilato per te un elenco film storici davvero interessante. Ma prima di andare a svelare i cinque film sulla 1 guerra mondiale che abbiamo scelto, facciamo un piccolo passo indietro cercando di contestualizzare il momento storico nel quale si sono svolti i fatti.

Il contesto storico della grande guerra

Come spiega l’enciclopedia Treccani, quando parliamo di prima guerra mondiale ci riferiamo a quanto segue:

«Conflitto di dimensioni intercontinentali, combattuto dal 1914 al 1918. Innescata dalle pressioni nazionalistiche e dalle tendenze imperialistiche coltivate dalle potenze europee a partire dalla seconda metà del 19° sec., coinvolse 28 paesi e vide contrapposte le forze dell’Intesa (Francia, Gran Bretagna, Russia, Italia e loro alleati) e gli Imperi Centrali (Austria-Ungheria, Germania e loro alleati). Assunse una dimensione mondiale anche dal punto di vista dei teatri degli scontri: si combatté, oltre che in Europa, nell’Impero ottomano, nelle colonie tedesche in Asia e su tutti i mari. Le battaglie decisive si svolsero in Europa, su 5 fronti: quello occidentale, tra Francia e Germania, lungo la Marna e la Somme; l’orientale, o russo, esteso e privo di barriere naturali; il meridionale, o serbo; l’austro-italiano, sulle Alpi orientali e in Carnia; il greco, a N di Salonicco».

La stessa fonte ricostruisce anche che:

«Le origini della Prima guerra mondiale risalgono agli anni Settanta del 19° secolo, cioè all’avvento della cosiddetta età dell’imperialismo. A scatenare il conflitto fu l’attentato di Sarajevo del 28 giugno 1914, che provocò la morte dell’arciduca austriaco Francesco Ferdinando e contrappose fino al 1918 due schieramenti guidati da un lato dalla Germania e dall’Austria-Ungheria e dall’altro dalla Gran Bretagna, dalla Francia e dalla Russia, a cui si aggiunsero l’Italia nel 1915 e gli Stati Uniti nel 1917. Con un bilancio di quasi dieci milioni di morti, la guerra si concluse con la sconfitta degli imperi centrali, ponendo già le premesse dello stesso secondo conflitto mondiale (1939-45)».

Aggiungiamo che si trattò di un conflitto di posizione e di logoramento totale, combattute attraverso le tristemente note trincee prima guerra mondiale.

La grande guerra: film più belli

Il dramma delle trincee, insieme a tutta la ricostruzione storia degli eventi, è ben rappresentato nei filmati sulla prima guerra mondiale.

Ma andiamo adesso a svelare la nostra top 5 tra i film sulla 1 guerra mondiale.

1. I quattro cavalieri dell’apocalisse. Film muto del 1921 diretto da Rex Ingram. Julio, nipote del ricco latifondista argentino Madariaga, è un pittore follemente innamorato di Marguerite. Lei è una donna sposata e questo rappresenta uno scandalo che fa il paio con il rifiuto di Julio di indossare la divisa e partire per il fronte allo scoppio del conflitto;
  2. La leggenda del Piave. Sottocategoria: film prima guerra mondiale fronte italiano. Uscito nel 1952, è stato diretto da Riccardo Freda. Al centro delle vicende la storia del conte veneto Riccardo Dolfin, che si arruola nell’esercito al solo scopo di portare avanti dei traffici commerciali nelle retrovie e della moglie e patriota Giovanna;
  3. La caduta delle Aquile. Film datato 1966 e diretto da John Guillermin. La trama racconta l’ascesa e la caduta del tenente Bruno Stachel, ma anche arrivista pilota da caccia tedesco, impegnato sul fronte occidentale durante la grande guerra;
  4. Soldato semplice. Ecco un ottimo film prima guerra mondiale per ragazzi. Non a caso il regista è il comico italiano Paolo Cevoli, famoso soprattutto per la sua partecipazione e i suoi personaggi divertenti nella trasmissione Zelig;
  5. Fango e gloria – La grande guerra. Uno dei migliori film prima guerra mondiale recenti. Andato in onda in prima visione su Rai Uno nel 2015, in occasione dei cento anni dell’entrata in guerra dell’Italia. Si tratta di una fiction incentrata sulla storia del Milite Ignoto. La sua particolarità sta nell’essere composto in larga parte da video originali della Grande Guerra, proposti per la prima volta a colori. Ecco perché, più che film vero e proprio, probabilmente sarebbe corretto definirlo documentario prima guerra mondiale.

E con questo si conclude la guida Unicusano sui migliori film sulla 1 guerra mondiale. Non rimane che augurarti buona visione.

"Codice in materia di protezione dei dati personali"