Allenarsi a casa tutti i giorni: consigli ed esercizi

Commenti disabilitati su Allenarsi a casa tutti i giorni: consigli ed esercizi Studiare a Bari

Pensi che allenarsi a casa tutti i giorni con costanza sia possibile?

Se vuoi scoprirlo sei nel posto giusto. In questo articolo, infatti, ci occuperemo proprio di comprendere quali sport fare quando si studia da casa. Perché fare attività fisica e seguire una dieta universitaria equilibrata, può rivelarsi molto utile per rafforzare la memoria e stimolare le funzioni cognitive utili nello studio, nel lavoro e in tante altre faccende quotidiane. Come ci hanno insegnato i latini, infatti, il vecchio detto è sempre attuale: mens sana in corpore sano.

Ma come allenarsi a casa? Che tipo piano di allenamento giornaliero bisogna perseguire? Se hai voglia di trovare una risposta concreta a queste domande, non perdere i prossimi paragrafi di questa vera e propria guida sul tema.

Allenamento domestico: tutto quello che devi sapere

Nei paragrafi che seguono, andremo dunque a scoprire come fare per allenarsi a casa tutti i giorni in modo corretto ed efficace. Dagli esercizi a corpo libero alla ginnastica per dimagrire, senza dimenticare l’aerobica e come fare gli addominali. In poche parole: come avere un fisico perfetto. Iniziamo subito. Buona lettura e, speriamo presto, buon allenamento.

Esercizi per dimagrire a casa

Iniziamo il nostro tutorial per allenarsi a casa tutti i giorni, dagli esercizi per dimagrire.

Un programma di allenamento a casa per dimagrire non può che partire da due attività fondamentali:

1. Corsa
  2. Addominali

La prima può essere eseguita anche sul posto ed è fondamentale per fare cardio. Ovvero a prepararti a raggiungere un certo battito e continuare a bruciare calorie anche durante gli esercizi da fare a casa per dimagrire. Inizia camminando, per poi passare ad una leggere corsa di cinque minuti.

L’ideale per tonificare la pancia e dimagrire, è poi passare appunto agli addominali. Ma ricorda: se vuoi ottenere degli addominali davvero scolpiti, devi riuscire ad allenate tutte le fasce. Quindi gli addominali alti, quelli bassi, ma anche gli obliqui.

Se invece hai bisogno di esercizi per dimagrire le braccia, devi programmare delle attività che prevedano innanzitutto di alzare le braccia, fare piegamenti su di esse. Correre, inoltre, torna sempre utile anche a questo fine.

Allenamento corpo libero

Continuiamo questo nostro viaggio su come allenarsi a casa tutti i giorni, passando alla categoria esercizi corpo libero.

Come per ogni attività fisica, è consigliabile dedicarsi precedentemente ad una adeguata fase di stretching e riscaldamento. E naturalmente, a monte, indossare degli indumenti adeguati al corretto svolgimento di tali esercizi.

Per riscaldarti puoi partire con la consueta camminata veloce o corsa dal posto della durata di una decina di minuti circa. Subito dopo, l’ideale è fare un po’ di allungamento muscolare, in modo da allontanare lo stress e sciogliere tutte le tensioni accumulate dal tuo fisico. Ma fa attenzione, soprattuto in questa fase e per il proseguo dell’allenamento, ad evitare i movimenti bruschi e gli eccessivi allungamenti.

Tornando all’abbigliamento, è consigliabile indossare vestiti comodi, come una tuta, che favoriscano certi movimenti. Ovviamente anche preparare l’ambiente nel quale svolgere ginnastica in casa riveste un ruolo molto importante. Esso deve essere quanto più accogliente, spazioso, luminoso, arieggiato e rilassante possibile.

Dopo il riscaldamento, allenarsi tutti i giorni a corpo libero può dare ottimi risultati seguendo questo piano di attività:

1. Step. Ovvero simulare la salita e la discesa da un gradino. Molto utilizzati per allenarsi a casa dalle donne, ma utili anche come esercizi glutei uomo;
  2. Salti con la corda. Può permetterti di baciare 200 calorie in quarto d’ora;
  3. Addominali. Alti, bassi e obliqui;
  4. Bastone per spalle e schiena.
  5. Squat. Aiuta di tonificare cosce e glutei;
  6. Cyclette leggera, come fase di scarico tra i 10 minuti e il quarto d’ora.

Dopo le prime settimane, quando sarai più in forma, potrai gradualmente aggiungere qualche esercizio in più, fino ad ad aggiungere al programma 100 flessioni.

Palestra tutti i giorni: risultati

Fare ginnastica, palestra o comunque allenarsi a casa tutti i giorni porta certamente a dei risultati concreti. A seconda del tipo di attività che viene svolta e dalla sua intensità, si possono ovviamente perseguire obiettivi di versi.

Naturalmente esista una grande differenza tra allenarsi tutti i giorni o a giorni alterni. Un conto poi è fare della ginnastica semplice e leggera per rilassarsi, un altro ancora è allenarsi tutti i giorni al bodybuilding.

In sintesi possiamo dire che è importante scegliere il tuo piano di allenamento, una sorta di palestra in casa scheda, in base a quello che da esso vuoi ottenere. Ovvero dimagrire, tonificare il corpo, migliorare la tua flessibilità, oppure ridurre lo stress.

E con questo è tutto: siamo giunti alla conclusione della guida Unicusano Bari su come allenarsi a casa tutti i giorni. Ma prima di lasciarti, ti consigliamo di dare un’occhiata ai nostri master universitari legati proprio al mondo dello sport: da Nutrizione nel fitness e nel recupero funzionale dell’atletaGestione e organizzazione di attività sportive. Passando per il master in Procuratore sportivo e quello in Psicologia dello sport oppure in Management sportivo e molti altri. Per visualizzare la lista completa, visita l’area didattica del portale Unicusano.

Nel frattempo, non rimane che allenarsi a casa tutti i giorni come si deve.