Ecco come è gestita l’Alternanza Scuola Lavoro da Unicusano Bari

Commenti disabilitati su Ecco come è gestita l’Alternanza Scuola Lavoro da Unicusano Bari Studiare a Bari

Bari come gli Stati Uniti? Sembra una provocazione e invece è la realtà, una realtà che potrebbe giovarvi non poco se siete nel pieno della vostra scelta su quale formazione prendere. Se, infatti, prima dell’avvento della Cusano la distanza tra università e mondo del lavoro era siderale, ora è in auge il modello a stelle a strisce dove le aziende flirtano con gli studenti prima ancora di mettere piede nell’ateneo. E così il progetto Alternanza Scuola Lavoro, fortemente voluto dal Miur, approda all’Ateneo attraverso un’esperienze unica di fattività che solo una realtà multimediale come questa offre. Di che si tratta? Entriamo più nel vivo della questione e capirete come a Bari si declini il tutto. Ovviamente a vostro favore.

L’Alternanza Scuola Lavoro è stata una novità importante nel nostro scenario italiano. Prima, infatti, c’era un muro invalicabile tra le aziende e gli atenei, muro ancora più spesso se il discorso di voleva iniziare già l’ultimo anno del liceo. Ma il mondo va avanti e con lui va avanti l’offerta didattica dell’università Niccolò Cusano di Bari che ai suoi ragazzi offre l’opportunità di conoscere meglio la sua realtà facendo, nel frattempo, un’esperienza lavorativa unica strutturata in due fasi che analizziamo in modo non esaustivo ma esauriente.

Orientamento all’università

Perché scegliere al buio? Soprattutto quando la scelta riguarda la vostra vita. Ecco perché ha preso piede questo strumento e l’Ateneol’ha sposato in pieno. Entrare in una realtà vuol dire annusarne l’atmosfera e poter toccare con mano meccanismi che non si possono capire in contumacia. Si tratta di camminare negli spazi che potrebbero essere vostri, parlare con la gente che potreste incontrare nei prossimo anni e anche solo passeggiare per le aule dove potreste formare il cruciale passaggio all’età adulta.

Lavorare in radio

L’ateneo possiede Radio Cusano Campus, che ha vinto da poco il prestiogioso premio delle Cuffie d’Oro e il cui pay-off è “la cultura in FM”, che sarà una palestra ideale per i liceali i quali potranno lavorare a stretto gomito con lo staff alla scrittura di un programma, sviluppare contenuti propri sulla testata online collegata Tag24 e andare in diretta durante le trasmissioni provando il brivido di un lavoro giornalistico in prima linea. Non è esattamente una possibilità che offrono tutti.

Stando ai numeri dell’Alternanza Scuola Lavoro presso Unicusano Bari

• 25 ragazzi a settimana ospitati presso l’emittente dell’Ateneo;
          • 40 ore settimanali per un progetto formativo che prevede 200 ore per i licei e 400 ore per gli istituti tecnici e professionali;
          • al termine del percorso l’Ateneo rilascerà un attestato nominativo che i ragazzi potranno trasformare in crediti scolastici o universitari.

Se volete saperne ancora e di più sull’Alternanza Scuola Lavoro presso di noi, avete il blog della città che ogni giorno mette post molto informativi sulle novità dell’offerta didattica e sulla vita universitaria. Se, poi, volete avere informazioni più dirette, ecco il form ad hoc.