informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Caratteri tesi di laurea: come e quale scegliere

Commenti disabilitati su Caratteri tesi di laurea: come e quale scegliere Studiare a Bari

Quali font utilizzare come caratteri la tesi di laurea? E come conciliare il tutto con l’impaginazione generale della tesi di laurea?

Se pensi che queste siano delle domande poco importanti o addirittura da non porti minimamente, sei in errore. Perché oltre i contenuti, anche l’occhio e la forma vogliono giustamente la loro parte. Anche questo è sinonimo di responsabilità e maturità: la tesi non è un documento serio ed importante e la sua impaginazione non può essere lasciato al caso, ma piuttosto l’elaborato va presentato in maniera adeguata e consono al contesto nel quale viene presentato. Non è solo una questione estetica e soggettiva, dunque. Un elaborato di fine laurea fatto come si deve, merita di essere curato anche nei particolari: caratteri scrittura, spazio per dedica tesi e naturalmente la disposizione dei numeri di pagina.

Ma non preoccuparti, se hai bisogno di consigli utili e pratici su questo tema, ecco subito una buona notizia per te: sei nel posto giusto. Dopo la nostra precedente guida su come si scrive la bibliografia, all’interno di questo articolo, parleremo invece proprio dei caratteri tesi di laurea.

Vuoi saperne di più? Molto bene, allora non perdiamo tempo e andiamo subito a scoprire insieme come fare per produrre un elaborato finale davvero perfetto. Caratteri tesi di laurea compresi.

Come si scrive una tesi di laurea: caratteri e impaginazione

Nei paragrafi che seguono andremo dunque a scoprire quali sono i caratteri tesi di laurea più adatti e come utilizzarli al fine di un impaginazione e, più in generale, un elaborato nel suo insieme, davvero perfetto. Buona lettura.

Modello tesi Word: font da utilizzare

Iniziamo subito dai migliori font da utilizzare come caratteri tesi di laurea. Premessa e consiglio numero uno: non pensare solo al tuo gusto estetico, specialmente se generico e astratto, cioè che prescinde dal contesto del documento che stai scrivendo. Esistono infatti delle regole, una prassi, insomma delle linee guida dettate dalla necessità di favorire la leggibilità del testo e rendere il contenuto della tesi facilmente fruibile.

Per tali ragioni, i tipi di font raccomandabili a tal fine, specialmente se usi un modello indice tesi di laurea Word, sono ad esempio questi cinque:

  1. Arial
  2. Calibri
  3. Palatino
  4. Times New Roman
  5. Verdana

Font che hanno in comune una caratteristica ben precisa: la leggibilità. Senza troppi fronzoli né ghirigori.

Più in generale, ai fini di stampa, sono consigliabili font con le cosiddetta grazie. Di cosa si tratta? Hai presenti quegli allungamenti presenti alla estremità delle lettere? Ecco: sono proprio loro ad assegnare ai caratteri tesi di laurea quel senso di eleganza e autorevolezza adatto al contesto. Niente Comic Sans, per intenderci. Bello, ma troppo giocoso, per così dire.

Ultima raccomandazione di questo paragrafo: evita le sottolineature e non abusare di corsivi e grassetti. Va bene utilizzare questi ultimi due per mettere in evidenza e distinguere citazioni e alcune parole, non interi periodi e senza esagerare.

Tesi: carattere 12 o 14?

Chiariti quali sono i font migliori da utilizzare per i caratteri tesi di laurea, passiamo ad un secondo punto chiave da affrontare: la grandezza dei caratteri stessi. Dodici o quattordici? Questo è il dilemma che solitamente ci si pone.

Cerchiamo di fare chiarezza anche su questo dunque. Diciamo che solitamente per quanto riguarda i titoli, si possono utilizzare anche 16 o 18 pt, mentre 14 pt è l’ideale per sottotitoli.

Per il corpo del testo vero e proprio, invece, le dimensioni più adatte sono quelle attorno ai 12pt. Di conseguenza, per le note a fondo pagina meglio non superare un valore di 10 pt.

L’importante è che tutto sia gerarchicamente armonizzato. È logico e naturale, insomma, che i titoli devono essere la parte scritta più in grande, a seguire i sottotitoli e il corpo del testo, per chiudere con le note a piè di pagina.

Interlinee, margini e testo giustificato

Oltre a font e dimensione dei caratteri tesi di laurea, un’impaginazione perfetta prevede anche la cura delle interlinee, ovvero lo spazio da lasciare tra una riga e l’altra, e dei margini laterali.

Nel primo caso, il nostro consiglio è quello di usare un’interlinea compresa tra 1,5 e massimo 2, in modo da rendere il testo più facile da leggere e alleggerire l’impatto alla vista.

Anche i margini sono importanti, in quanto sono determinanti per dare un ordine estetico e visivo all’intero elaborato, rendendolo più gradevole e predisposto alla lettura. Ecco le due regole che consigliamo di applicare in questo caso:

  1. Margine superiore ed inferiore 3 cm ciascuno (quindi 3 sopra e 3 sotto rispetto al testo);
  2. Margine destro e sinistro 3/4cm ciascuno (3 da una parte e 3 dall’altra).

Dulcis in fundo, ultimissimo consiglio che ti invitiamo a seguire: usa il testo giustificato. Questo naturalmente vale allo stesso modo per tutto il contenuto. Testo, note e bibliografia del tuo elaborato vanno “giustificate” ovvero allineate perfettamente in egual maniera.

E con questo, almeno per il momento è tutto. Si conclude qui questa guida Unicusano Bari sui caratteri tesi di laurea. Ora tocca a te: buono studio.

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali