Come diventare consulente parlamentare: studi e possibilità

Ti stai chiedendo come diventare consulente parlamentare? Qual è il percorso di studi più indicato e quali sono le possibilità che offre questa professione? In questa guida ti sveleremo tutto.

I laureati hanno molte possibilità, tra cui quella di partecipare a numerosi concorsi pubblici come, per esempio, il concorso per consigliere parlamentare.

Lo stipendio annuo per un consulente parlamentare è molto elevato, motivo per cui molti decidono di partecipare al concorso.

Ma vincere non è così semplice: il concorso prevede una prova selettiva, una prova scritta e una prova orale, tutte basate su materie specifiche di cui parleremo più avanti.

LEGGI ANCHE – Lavorare in ambasciata: studi attinenti e opportunità.

Lavorare in parlamento

Se stai continuando a chiederti come lavorare in parlamento troverai la risposta arrivando in fondo a questo articolo. Continua a leggere e scopri come diventare consulente parlamentare.

LEGGI ANCHE – Come diventare assessore: studi e competenze necessarie.

Requisiti e modalità di ammissione

Per accedere al concorso per consigliere parlamentare 2019 sono richiesti dei requisiti specifici. I primi due requisiti da soddisfare sono quelli relativi all’età e al titolo di studio. Il candidato non deve aver compiuto 45 anni e deve essere in possesso di una laurea magistrale. La laurea specialistica perfetta per un aspirante consulente parlamentare è quella in Scienze Politiche a Bari.

Come diventare consulente parlamentare dunque? Se sei in possesso di questi requisiti puoi procedere inviando la domanda di partecipazione al concorso per via telematica, tramite il sito concorsi.camera.it.

Vediamo come sono strutturate e quali materie richiedono le tre prove da superare.

La prova selettiva consiste in 100 quesiti a risposta multipla, a correzione informatizzata. Le materie da preparare sono:

  • Diritto costituzionale;
  • Storia d’Italia dal 1848 ad oggi;
  • Diritto e procedura parlamentare;
  • Diritto amministrativo;
  • Politica economica;
  • Diritto civile;
  • Diritto dell’Unione Europea;
  • Contabilità dello Stato e degli enti pubblici.

Le prove scritte sono sei, di cui 4 comuni a tutti i candidati, e 2 a scelta sulla base delle materie affrontate per la prova selettiva, con un tempo a disposizione di sei ore. Tra le materie a scelta è possibile fare una sintesi in inglese di un testo redatto nella medesima lingua, riguardante argomenti di carattere giuridico o economico, senza l’ausilio del vocabolario. Il tempo a disposizione è di 3 ore.

La prova orale comprende le stesse materie della prova selettiva più organizzazione aziendale e lingua inglese.

Conclusioni

Adesso hai tutte le informazioni utili a sapere come diventare consulente parlamentare. Augurandoci che adesso tu abbia tutte le risposte su come lavorare in politica e su come prepararti per i concorsi della camera e del senato del 2019, non possiamo fare altro che farti un in bocca a lupo.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link