Come organizzare una vacanza studio all’estero?

Commenti disabilitati su Come organizzare una vacanza studio all’estero? Studiare a Bari

Studiare all’estero è un’avventura indimenticabile. Ma prima che tu possa padroneggiare la tua lingua preferita, immergerti nello stile di vita locale e creare i ricordi di una vita, dovrai prepararti a rimanere in un paese straniero – e non si tratta solo di richiedere un passaporto o preparare la valigia.

Una vacanza studio all’estero è un modo per sviluppare la propria autonomia e misurarsi in nuovi contesti, in una lingua straniera, con un’altra cultura. È un’opportunità di crescita personale e di miglioramento linguistico che rafforza anche il tuo profilo di studente.

Se hai l’opportunità o la voglia di studiare all’estero, cogli l’occasione! I vantaggi sono numerosi, sia per il tuo CV che per la tua cultura personale. Ecco i nostri consigli per partire preparati!

Fai una checklist prima di partire

Quando sei uno studente, andare all’estero nell’ambito di un Erasmus, uno stage o un anno sabbatico non si improvvisa. Ciò implica, al contrario, diverse settimane di organizzazione a monte. Formalità amministrative, scelta del Paese e della rotta, budget, vita in loco: molti parametri devono essere programmati, diversi mesi prima della partenza. È quindi meglio preparare una lista di controllo per essere sicuri di non dimenticare nulla.

Determina il tuo budget

Prima di ogni altra cosa, assicurati di avere abbastanza soldi per finanziare il tuo viaggio, comprese anche le eventuali spese che dovrai affrontare durante il tuo soggiorno all’estero. Come regola generale, probabilmente spenderai più soldi di quanto pianificato.

Di solito è meglio portare contanti, di piccolo taglio, ma anche una carta di credito per spese maggiori e soggiorni più lunghi. Fai sapere alla tua banca dove stai andando e per quanto tempo rimarrai, per evitare qualsiasi inconveniente, come il blocco della carta durante il tuo primo giro di shopping.

Pensa alle diverse procedure amministrative

Passaporto, carta d’identità nazionale, visto e altro. Assicurati che i documenti ufficiali essenziali siano validi una volta lì. Un consiglio può essere quelli di digitalizzarli o stamparli, in modo da averli sempre a portata di mano in caso di furto o smarrimento. La versione digitale deve essere conservata in un luogo sicuro ma facilmente accessibile, come la tua casella di posta elettronica o un server “cloud”.

Un altro requisito per rimanere in contatto con la tua famiglia è cambiare il tuo piano telefonico. Meglio anticipare questo dettaglio, a rischio di finire con un conto salatissimo.

A seconda della tua destinazione, pensa anche alla tua salute. Tieniti aggiornato sui vaccini raccomandati nel Paese di destinazione. La difterite è, ad esempio, ancora presente in alcuni paesi dell’Europa orientale o dell’Asia. Dovresti anche contattare la tua assicurazione sanitaria, al fine di beneficiare di un’eventuale offerta speciale che ti coprirà durante il tuo soggiorno all’estero.

Scegli una destinazione

Decidere la tua destinazione e cosa puoi vedere e fare lì è probabilmente la parte migliore della pianificazione del tuo viaggio. Puoi acquistare alcune guide di viaggio o semplicemente utilizzare la ricerca su Google per scoprire cosa ha da offrire la tua città adottiva lontano da casa.

Mentre è molto più divertente scoprire la propria destinazione con i propri occhi, intravederla in anticipo può aiutarti a pianificare alcuni viaggi ed escursioni, ottimizzando così il tuo tempo all’estero. Non dimenticare di istruirti su tutti i costumi, le abitudini e le tradizioni, in modo da poterti integrare con la gente del posto in pochissimo tempo.

Prepara le valigie

Innanzitutto, scopri le restrizioni di peso e dimensioni della compagnia aerea con cui viaggerai. È meglio portare oggetti essenziali, come un adattatore o un cambio di vestiti, nel bagaglio a mano nel caso in cui il bagaglio imbarcato sia in ritardo.

Se devi rimanere in vacanza solo per alcuni giorni, acquista i tuoi articoli da toeletta mentre direttamente sul posto e parti con bottigliette e minisize per la tua prima doccia dopo l’atterraggio. Una volta che le tue cose sono imballate, assicurati di etichettarle tutte.

Impara qualche parola nella lingua locale

Probabilmente stai andando all’estero per studiare una lingua straniera. Ma perché non prepararsi un po’ in anticipo? Viaggiare è molto più facile se sei abituato a riconoscere alcune parole della nuova lingua, e ancor di più se ne conosci alcune frasi (i soggiorni lunghi sono un ottimo modo per migliorare il tuo vocabolario di base).

Stipulare un’assicurazione per l’estero

Spesso trascurata dagli studenti, l’assicurazione di viaggio è comunque essenziale. Furto di bagagli, ricovero in ospedale a seguito di un incidente o malori improvvisi possono trasformarsi rapidamente in un incubo. E la copertura assicurativa di viaggio non si esaurisce con le sole spese mediche. Può assisterti in caso di furto o smarrimento di bagaglio, cancellazione del volo e qualsiasi imprevisto sorga durante il soggiorno e gli spostamenti.

Imparare una lingua, fare uno stage, scoprire un Paese: ci tanti buoni motivi per decidere di trascorrere una vacanza studio all’estero. Non solo questa esperienza ti sarà utile in molti modi, ma ti permetterà anche di definire meglio il tuo futuro professionale.

Credits immagine: Depositphotos/KostyaKlimenko