Come studiare per le materie scientifiche gli approcci da provare ora

Ti stai chiedendo come studiare materie scientifiche? Sei uno studente e con i tuoi colleghi sei alle prese con gli esami e non sai da dove incominciare a studiare fisica o a studiare chimica?

Abbiamo una bella notizia per te: sei nel posto giusto al momento giusto. Infatti, in questa guida dell’Università Unicusano, troverai degli spunti molto utili per riuscire a raggiungere i tuoi obiettivi. Una premessa è doverosa: tutto parte dalla tua determinazione e la tua perseveranza, quindi rimboccati le maniche e non farti spaventare da questi esami.

Ogni esame, che sia scolastico o universitario, ha le sue difficoltà, ma ci sono degli elementi comuni a tutte le materie. Come la necessità di concentrarsi nello studio, l’impegno e la dedizione, la metodologia adottata.

Queste sono prerogative fondamentali per poter raggiungere gli obiettivi che gli studenti si prefissano. Difatti per studiare le materie scientifiche non basta avere una buona memoria, ma è richiesta grande concentrazione e applicazione.

LEGGI ANCHE – Università online a Bari: le proposte per la tua formazione.

Studiare sì, ma come?

Fisica, chimica e tutte le altre materie scientifiche creano un po’ di panico in diversi studenti. Si tratta di materie oggettivamente complesse, ma anche affascinanti. Andiamo a vedere come approcciarsi ad esse nel modo migliore.

LEGGI ANCHE – Master a Bari: ecco i più spendibili nel mondo del lavoro.

Le mosse vincenti per studiare materie scientifiche

Qui di seguito vogliamo offrirti una serie di consigli su come studiare materie scientifiche. Spiegandoti l’importanza ed il vero senso dello studio e cercando di trasmetterti un metodo che possa facilitarti nella preparazione degli esami.

Vediamo insieme gli approcci che devi assolutamente provare:

  • Procurarsi un ottimo libro di testo, che possa offrire un’adeguata preparazione allo studente. Se ben fatto e ricco di esempi, può diventare un punto di riferimento per chi si avvicina alla materia;
  • Prendere appunti durante le lezioni è sicuramente uno degli approcci più importanti e utili in fase di studio. Infatti, prestando la massima attenzione e ripassando giorno dopo giorno gli appunti presi, potrai velocizzare il processo di assimilazione e renderlo più semplice. Non vergognarti di fare domande al docente o al tutor, è lì per quello ed è molto importante togliersi un dubbio appena sorge;
  • Studiare di volta in volta è importantissimo. Specie se parliamo di materie scientifiche che richiedono un tasso di apprendimento particolarmente elevato. Ritrovarsi a studiare chimica o studiare fisica “one shot” è impensabile e poco probabile;
  • Utilizzare riassunti e schemi fatti da te è molto importante e utile. Schematizzando i concetti riuscirai a costruire, nella tua testa, un procedimento logico in grado di facilitare il processo di assimilazione delle nozioni;
  • Dare vita ad un formulario per gli esercizi. In esso puoi riportare le formule e i passaggi chiave degli esercizi che ti troverai ad affrontare. Il formulario è uno strumento molto utile soprattutto per studiare fisica, poiché, scrivendo le formule, stimoli la memoria ed immagazzini le informazioni;
  • Fare tanti esercizi. Indispensabili nelle materie scientifiche, specialmente per studiare chimica e fisica nel migliore dei modi. La teoria e la pratica devono andare di pari passo. Solo così potrai avere una visione completa della materia.

Studiare materie scientifiche in gruppo

Se pensi che quello che ti abbiamo appena consigliato non sia sufficiente su come studiare le materie scientifiche, sappi che non abbiamo ancora finito. Infatti, tra gli approcci assolutamente da provare, non potrebbero mancare tutte le attività da fare con i tuoi colleghi studenti. Quali? Vediamole insieme:

  • Assistere agli esami dei tuoi colleghi può essere molto utile per capire quali domande vengano fatte, quali risposte soddisfino il tuo docente e dunque come superare al meglio l’esame che stai preparando;
  • Preparare un esame in gruppo può essere utile quando si fa fatica a capire un argomento o semplicemente la materia si dimostra noiosa. Qualunque sia la motivazione che ti spinge a lavorare in gruppo, grazie al confronto potrai comprendere gli aspetti critici della materia;
  • Reperire materiale sul web può essere utile quando il libro di testo è deficitario o semplicemente se si vuole approfondire ulteriormente la materia che stai studiando. Considerando che studiare chimica o studiare fisica non è proprio una passeggiata, cosa c’è di meglio che cercare di sanare i propri dubbi con l’aiuto di appunti verificati presenti sul web o di esercizi messi a tua disposizione dai vari siti?

studiare fisicaSe tutto questo non fosse sufficiente, ti consigliamo le ripetizioni private che possono essere un ottimo strumento per affrontare i problemi creati dalle materie scientifiche e per rispondere ad ogni tuo dubbio. Assicurati però che chi ti assiste sia ben preparato, e non sentirti in difetto: fai tutte le domande di cui hai bisogno e prendi appunti in modo ordinato e dettagliato. Insomma, sfrutta al massimo questo sostegno che ti viene dato.

Come potrai immaginare, l’aiuto dall’esterno non basta: impegno e determinazione devono essere sempre presenti nel tuo percorso di studi. L’atteggiamento e la tua predisposizione allo studio sono determinanti per affrontare adeguatamente le materie scientifiche e raggiungere i risultati sperati.

Le regole per uno studio efficace

Dopo aver introdotto quelli che a nostro avviso sono tasselli fondamentali su come studiare per le materie scientifiche al meglio, vogliamo sottolineare la grande importanza ricoperta dal metodo di studio, sia per raggiungere il successo durante il tuo percorso universitario, che per non stravolgerti la vita di tutti i giorni.

A tal proposito, infatti, è fondamentale riuscire a studiare senza mettere da parte i propri hobby e le passioni e senza compromettere la serenità mentale e la vita sociale, in quanto più lo studio viene percepito come uno stress, più difficile sarà affrontarlo, maggiori saranno i problemi nel superare gli esami, specie se inerenti a materie quali fisica o chimica. Vediamo insieme qualche consiglio da seguire per studiare al meglio:

  • Realizza un piano di studio e cerca di rispettarlo, gestisci i tempi e fai in modo di essere concentrato e costante, sii metodico e ordinato;
  • Poniti degli obiettivi raggiungibili, suddividendoli tra quelli a breve termine e lungo termine;
  • Cerca di memorizzare in fretta, annullando ogni forma di distrazione e opta per un’alimentazione congrua allo studio: ti sembrerà banale, ma un’alimentazione basata su prodotti che rafforzino la memoria può essere fondamentale per raggiungere gli obiettivi prefissati;
  • Accompagna lo studio con momenti di relax, fondamentali per staccare dalla routine e permetterti di scaricare la tensione. A tal proposito ti consigliamo di praticare attività fisica, che sia all’aria aperta o dentro una palestra;
  • Scegli l’orario migliore per studiare, quello in cui sei nel pieno delle forze: consigliamo la mattina perché durante la notte vengono rigenerate le energie e sarai decisamente più carico. È altrettanto importante dove studiare: opta per un luogo lontano dalle distrazioni e ben illuminato, così da non appesantire la vista, specie se intendi trascorrere molto tempo sui libri.

Conclusioni

In questa guida su come studiare materie scientifiche ti abbiamo consigliato gli approcci che dovresti assolutamente provare per affrontare al meglio le materie scientifiche.

Ora che hai capito come studiarle, ricordandoti che per poter raggiungere i tuoi obiettivi, oltre a seguire i nostri consigli, è necessaria la tua applicazione allo studio e la tua determinazione.

Se vuoi approfondire lo studio di queste materie, ti consigliamo di visitare la sezione didattica del portale Unicusano.it. Probabilmente troverai particolarmente interessante l’area ingegneristica, che va dal corso di laurea in Ingegneria Agroindustriale a quella Biomedica, passando per Meccanica ed Elettronica.

Ti facciamo un grande in bocca al lupo per i tuoi studi.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link