Quali sono le differenze tra ingegnere meccanico e ingegnere elettronico?

Commenti disabilitati su Quali sono le differenze tra ingegnere meccanico e ingegnere elettronico? Studiare a Bari

Il campo dell’ingegneria è incredibilmente ampio nella varietà delle sue specializzazioni. Pur coinvolgendo applicazioni scientifiche, matematiche, economiche, sociali e pratiche nell’obiettivo di migliorare la qualità della vita, presenta delle differenziazioni.

Che si tratti di progettare aerei di linea commerciali o macchinari capaci di automatizzare procedure industriali, gli ingegneri hanno modo di intervenire su molti aspetti della vita quotidiana.

Alcune discipline ingegneristiche, tuttavia, sono abbastanza simili. Caso in questione: ingegneria meccanica vs elettrica. Entrambe le professioni sono altamente gratificanti e comportano indagini, analisi e progettazione di apparecchiature e dispositivi, ma una ha una portata leggermente più ampia rispetto all’altra.

Come decidi se diventare ingegnere elettrico o meccanico sia la strada giusta per te? Comprendendo meglio cosa affrontano i due settori. Un corso di laurea in ingegneria online con Unicusano può fornirti la formazione, l’esperienza e le competenze necessarie per eccellere come ingegnere, indipendentemente dalla specialità che decidi di intraprendere.

Cosa studia l’ingegnere elettronico?

L’ingegnere elettronico studia una branca dell’ingegneria elettrica che sfrutta componenti elettrici non lineari e attivi (come dispositivi semiconduttori, in particolare transistor e diodi) per progettare circuiti elettronici, dispositivi, circuiti integrati e loro sistemi. Si occupa anche di progettare componenti elettrici passivi, solitamente basati su circuiti stampati. Oggi, i circuiti stampati si trovano nella maggior parte dei dispositivi elettronici, inclusi televisori, computer e lettori audio.

In larga misura, la moderna disciplina dell’ingegneria elettronica è nata dallo sviluppo di apparecchiature telefoniche, radio e televisive e dalla grande quantità di sviluppo di sistemi elettronici durante la seconda guerra mondiale di radar, sonar e sistemi di comunicazione.

L’ingegneria elettronica presenta molti sottocampi, tra cui l’ingegneria delle telecomunicazioni, l’ingegneria dell’elaborazione dei segnali, l’ingegneria di controllo o l’ingegneria della strumentazione. L’ingegnere elettronico deve avere una solida formazione in ingegneria cinematica, meccatronica e robotica, termodinamica, CNC e nanotecnologia.

Di cosa si occupa l’ingegnere meccanico?

L’ingegnere meccanico combina i principi della fisica e della matematica con la scienza dei materiali per progettare, analizzare, produrre e mantenere qualsiasi tipo di sistema meccanico.

Deve essere in grado di utilizzare strumenti come la progettazione assistita da computer (CAD), la produzione assistita da computer (CAM) e la gestione del ciclo di vita del prodotto per progettare e analizzare impianti di produzione, apparecchiature e macchinari industriali, sistemi di riscaldamento e raffreddamento, sistemi di trasporto, aeromobili, moto d’acqua, robotica, dispositivi medici, armi e altro.

L’ingegnere meccanico deve avere una solida formazione in ingegneria dinamica, termodinamica, scienza dei materiali, analisi strutturale ed elettricità, dovendo progettare e supervisionare la produzione di molti prodotti. Gli ingegneri meccanici si occupano anche della progettazione di macchine utilizzate per la produzione di energia come generatori elettrici, motori a combustione interna e turbine a vapore e gas, nonché macchine che utilizzano energia, come sistemi di refrigerazione e condizionamento d’aria.

Anche la meccanica, intesa come lo studio delle forze e del loro effetto sulla materia, include molte sottodiscipline. Statica, dinamica, meccanica dei materiali, meccanica dei fluidi e cinematica sono le principali.

Meccatronica: quando l’ingegneria meccanica incontra l’elettronica

Essendo due discipline estremamente affini, non stupisce la nascita di un ramo interdisciplinare che si occupa di integrare l’ingegneria elettrica e meccanica per creare sistemi ibridi. In questo modo, le macchine possono essere automatizzate mediante l’uso di motori elettrici, servomeccanismi e altri sistemi elettrici in combinazione con un software speciale.

Un esempio può essere rappresentato dalla robotica, che sfrutta l’impiego dei robot per eseguire attività pericolose, spiacevoli o ripetitive. Questi robot possono essere di qualsiasi forma e dimensione, ma sono tutti preprogrammati e interagiscono fisicamente con il mondo. Per creare un robot, un ingegnere utilizza tipicamente la cinematica (per determinare il raggio di movimento del robot) e la meccanica (per determinare le sollecitazioni all’interno del robot).

In conclusione, se l’ingegneria meccanica si presenta come una materia più versatile e di ampio respiro, l’ingegneria elettronica è una branca più settoriale, pur avendo alcune discipline di studio in comune. Entrambe le specializzazioni sono tra le più richieste del settore e non avrai problemi ad affermarti nel mondo del lavoro con uno di questi titoli di studio. In particolare, il settore elettronico sarà destinato a registrare un vero e proprio boom di richieste nei prossimi 15 anni.

Ti interessa formarti come professionista in questo settore? I nostri consulenti all’orientamento possono guidarti nella scelta per aiutarti ad acquisire competenze e conoscenze altamente spendibili sul mercato del lavoro.

Credits immagine: Depositphotos/boggy22