Indovinelli pensiero laterale: i giochi che stimolano la creatività

Stai cercando informazioni e soluzioni su indovinelli pensiero laterale e simili?

Buon per te, perché questo significa che stai leggendo l’articolo giusto.

In questa guida, infatti, ti proporremo tantissimi giochi di pensiero laterale di ogni tipo e grado di difficoltà. Dagli indovinelli per bambini agli indovinelli difficili con soluzioni.

Ovviamente, partiremo dalle basi, raccontandoti come nasce e su cosa si fonda la teoria che sta alla base di questi veri e propri enigmi di logica.

Procederemo dunque per punti, un po’ come quando si fanno delle mappe concettuali. Strumenti che torneranno utili più avanti.

Curioso di cominciare? Bene, allora non perdiamo tempo e iniziamo subito.

Il pensiero laterale: tutto ciò che devi sapere

Prima di imparare a risolvere gli indovinelli pensiero laterale efficacemente, cerchiamo di capire di cosa si tratta, quali logiche si celano dietro e a cosa servono. Dopodiché vedremo degli esempi concreti: prova a risolverli e se ci prendi gusto cercane sempre di nuovi. Diversi test con enigmi del pensiero laterale pdf e online sono rintracciabili sul web. Buon divertimento.

Pensiero laterale cos’è

Il pensiero laterale è una tecnica particolare di risoluzione di problemi di logica, basata sull’osservazione dello stesso sotto diverse angolazioni e non unicamente su quella apparentemente più ovvia.

La logica laterale, dunque, è contrapposta alla logica sequenziale della soluzione diretta della questione.

Si tratta di un principio più simile, invece, al pensiero divergente. Quest’ultimo, infatti, consiste nella capacità di ipotizzare una serie di possibili soluzioni alternative ai problemi. Per fare ciò è quindi necessario non fermarsi alle apparenze e non giungere a conclusioni affrettate. Piuttosto esiste un legame molto stretto tra creatività e pensiero divergente.

Lo stesso rapporto è valido per creatività e pensiero laterale. 

In sintesi, possiamo affermare che le modalità di soluzione dei problemi, legate ad un approccio di pensiero laterale, si sviluppano:

  • Guardando oltre quello che inizialmente appare come l’unica verità possibile;
  • Cercando elementi, idee, intuizioni, spunti fuori dal dominio di conoscenza e dalla rigida catena logica.

Inoltre, va anche specificato che è possibile distinguere tra diverse varianti di pensiero laterale. Ad esempio:

  1. Problemi situazione. Basati su situazioni paradossali che richiedono spiegazioni illuminante;
  2. Pensiero laterale realistico. Basato su situazioni paradossali, ma che potrebbero anche accadere nel mondo reale;
  3. Pensiero laterale surreale. Basato su situazioni paradossali difficilmente verificabili nel mondo reale o che sono caratterizzati da ingannevoli giochi di parole;
  4. Pensiero laterale e matematica. Basato naturalmente su problemi matematici.

Per facilitare questi processi di pensiero, riuscendo ad abbinare ipotesi creative e conoscenze reali appurate, può tornare utile l’utilizzo di solution map, mappe creative e mentali.

Storie pensiero laterale: Edward De Bono

A coniare il neologismo “pensiero laterale” è stato lo scrittore e insegnante maltese Edward De Bono. Termine poi riconosciuto anche dal New English Dictionary on Historical Principles, storico dizionario della lingua inglese antica e moderna. Quindi se cerchi soluzioni, il signore degli enigmi è lui. Colui dal quale nasce il filone di pensiero che porta a sviluppare questi particolari giochi di pensiero.

Lo scrittore maltese, inoltre, è anche l’ideatore del Programma di Pensiero CoRT per le scuole, il più utilizzato a livello internazionale. Le opere principali di De Bono sono la sua descrizione sul comportamento della rete nervosa del cervello in quanto sistema auto-organizzato, racchiusa nel suo libro Il Meccanismo della Mente, che ha modellato la sua metodologia del pensiero. Ma per capire davvero come risolvere gli enigmi del pensiero laterale il libro perfetto è il suo: Creatività e pensiero laterale.

Risolvi l’indovinello

giochi di pensiero laterale

Un rompicapo pensiero laterale tra i più noti è quello ambientato in un bar in cui un uomo entra e chiede un bicchiere d’acqua. Il barista, dopo averlo fissato per qualche secondo, si abbassa per prendere qualcosa sotto il bancone. Improvvisamente tira fuori una pistola, puntandola verso il cliente minacciando di aprire il fuoco. L’uomo a quel punto ringrazia il barista e se ne va. Perché?

La soluzione di questo e dei prossimi esempi le trovi nel paragrafo successivo. Proseguiamo, infatti, con altri indovinelli con soluzioni.

Un altro tra gli indovinelli pensiero laterale più utilizzati è quello dei tre interruttori e dell’elettricista pigro. Questo è ambientato in 2 stanze.

  1. La prima stanza è chiusa e al suo interno si trova una lampadina ad incandescenza;
  2. Nella seconda stanza, da cui la prima non è direttamente visibile, ci sono tre interruttori. Solo uno di questi interruttori accende la lampadina.

Mentre le condizioni di partenza son le seguenti:

  • La lampadina è spenta;
  • I 3 interruttori sono posizionati su OFF e possono essere azionati a proprio piacimento;
  • È possibile entrare nella prima stanza chiusa, per verificare lo stato della lampadina, una volta soltanto.

A questo punto, come si fa a capire qual è l’interruttore giusto per accendere la lampadina?

Con questo siamo nel campo degli indovinelli pensiero laterale difficili. Alcuni propongono un’altra versione, che comprende una variante: 4 interruttori nella medesima situazione.

Pensi di aver individuato le risposte corrette? Bene, tra poco potrai verificarlo.

Prima, ecco un altro esempio: 5 persone, più precisamente 4 uomini e una donna, percorrono lentamente una strada senza traffico, finché non comincia a piovere e, mentre gli uomini iniziano a correre per mettersi al riparo, la donna rimane ferma. Essa arriva comunque a destinazione insieme agli altri e, soprattutto, asciutta. Di che colore sono i pantaloni degli uomini?

Soluzioni indovinelli

Ed ecco le soluzioni ai tre indovinelli pensiero laterale che ti abbiamo appena proposto come esempi.

L’uomo entrato nel bar aveva chiesto un bicchiere d’acqua perché aveva il singhiozzo. Il barista, puntandogli improvvisamente la pistola contro, voleva spaventarlo per farglielo passare, ottenendo un effetto ancora più efficace del semplice bicchiere d’acqua.

Per quanto riguarda invece il gioco di indovinelli sulla lampadina e gli interruttori, la risposta è un po’ più articolata.

Nel primo caso, quello che prevedere tre interruttori, per individuare quello corretto occorre:

  1. Mettere due dei tre interruttori su ON;
  2. Attendere qualche minuto;
  3. Spegnere uno dei due interruttori azionati;
  4. Entrare nell’altra stanza per controllare la lampadina.

A questo punto, se la lampadina è accesa significa che l’interruttore in funzione è quello giusto. Se invece la lampadina è spenta, ma calda, l’interruttore che stai cercando è quello che hai prima acceso e poi spento. In ultimo, se la lampadina oltre ad essere spenta è anche fredda, l’interruttore corretto è quello che non hai mai acceso.

Nel caso di quattro interruttori, invece, bisogna:

  1. Mettere in ON due interruttori (che chiameremo A e B, mentre C e D saranno gli altri posti su OFF);
  2. Attendere 10 minuti e premere B (che torna su OFF) e C (che va quindi su ON);
  3. Entrare nell’altra stanza e verificare la situazione.

A questo punto, se la lampadina è accesa e calda, significa che l’interruttore corretto è A. Se è spenta e calda, la soluzione sarà B. Nel caso in cui fosse accesa e fredda, la risposta è C. Mentre una lampadina spenta e fredda lascia intendere che l’interruttore giusto è D.

E concludiamo con il terzo esempio tra gli indovinelli pensiero laterale che ti abbiamo proposto. I pantaloni sono neri, in quanto gli uomini stanno portando la bara della donna al suo funerale.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link