Commenti disabilitati su Libri gratis per gli studenti vittime del terremoto: il plauso dell’università Niccolò Cusano di Bari Studiare a Bari

Quello che sta succedendo in Italia coi terremoti è pazzesco. Tra le tante vittime c’è una categoria forse più svantaggiata e di certo molto a cuore all’università Niccolò Cusano di Bari. Si tratta degli studenti che, tra crolli e disagi, rischiano di vedere franare anche un anno della loro formazione. Ecco perché l’UniCusano si sente di dover far un grande plauso al Miur e all’Associazione Italiana Editori – AIE per un’iniziativa che risolverà molti problemi. Libri gratis per gli studenti vittime del terremoto. Un modo di agire davvero vincino alla mission aziendale della Cusano che vede l’esigenza di mettere i ragazzi sempre al centro di tutta l’offerta formativa.

Non sono poi tante le realtà in Italia che, pur operando nella formazione, hanno a cuore le esigenze degli studenti. Di cero in questa categoria c’è l’università Niccolò Cusano di Bari che su questo punto ha basato e basa ancora il suo successo. Da qualche tempo in questa sfera si è aggiunta un’iniziativa davvero lodevole e cioè libri gratis per gli studenti vittime del terremoto. L’Associazione Italiana Editori (AIE) ed il Miur hanno firmato un Protocollo d’Intesa triennale per garantire la fornitura gratuita dei libri scolastici agli alunni delle scuole di Amatrice e dei comuni di Arquata, Accumoli e Acquasanta Terme colpiti dal terremoto.

Giorgio Palumbo, Presidente del Gruppo Educativo di AIE, ha spiegato meglio l’operazione che c’è dietro all’hashtag #RipartiamoDallaScuola: “Abbiamo risposto all’appello del Ministro Giannini offrendo la nostra disponibilità. A quel punto, la Direzione Generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione del MIUR ci ha chiesto di partecipare alla task force che per tre anni assisterà i comuni delle aree terremotate attraverso un accordo triennale con il quale garantiremo la fornitura dei libri scolastici. Ci impegniamo a donare agli studenti delle scuole coinvolte i libri di testo che utilizzeranno durante l’anno scolastico per dare loro un primo aiuto pratico e garantire il diritto allo studio di questi ragazzi”.

Chiunque frequenti anche solo per poco il mondo dell’università Niccolò Cusano di Bari sa che questo modus operandi è anche il suo e che da questo modus nascono grandi opportunità. Il terremoto è stata una circostanza gravissima ma anche nella normalità le difficoltà non mancano. Fatevi un’idea su come vi aiuta a risolverle la Cusano sul sito, sulle pagine social o sul blog. Oppure fateci domande dirette attraverso l’apposito form informativo.

"Codice in materia di protezione dei dati personali"