Scrivere la tesi in tre mesi: come organizzare il lavoro

Commenti disabilitati su Scrivere la tesi in tre mesi: come organizzare il lavoro Studiare a Bari

Vorresti scrivere una tesi in tre mesi, ma non sai da dove cominciare? Non preoccuparti, noi dello staff dell’Università di Bari Niccolò Cusano abbiamo pensato di realizzare una guida per aiutarti a a capire come fare.

Prima di continuare sappi che è necessario armarsi di buona volontà e assumere un modus operandi fatto di disciplina e costanza. Dovrai dedicare ogni giorno alla scrittura della tesi, senza trovare scuse o procrastinare, fino a quando non arriverai al traguardo. Non esiste un tempo di scrittura tesi universale. Dipende tutto solo da te.

LEGGI ANCHE – Come si scrive la bibliografia: i nostri consigli per la tesi

Redigere la tesi in poco tempo? Missione possibile

Se ti stai chiedendo in quanto tempo scrivere la tesi questo articolo fa al caso tuo. Non esistono tempi standard, ma qui cercheremo di aiutarti a scrivere una tesi anche se non hai a disposizione molto tempo.

I nostri consigli

Una tesi scritta velocemente non deve necessariamente corrispondere a un lavoro di ricerca di scarsa qualità. Fare bene qualcosa richiede concentrazione e costanza, ma anche dei momenti di svago.

Ecco i nostri suggerimenti per usare al meglio il tuo tempo e realizzare un progetto valido:

• fai un planning della settimana;
  • stila una lista di obiettivi;
  • medita o dedica del tempo a te stesso.

Per mantenere alta la concentrazione ti consigliamo di fare una pausa di 10 minuti ogni 45 di studio.

Vediamo adesso quali sono gli step necessari per la stesura della tesi.
Parti dall’ideazione, scegliendo un argomento che ti è piaciuto particolarmente. E in questa fase individua il tuo relatore.
Il secondo passo è quello della preparazione. Fai una scaletta per dividere i capitoli della tua tesi. Il modo migliore è quello di partire dal generale per arrivare allo specifico. Per ottimizzare i tempi puoi consultare le bibliografie di tesi simili alla tua su siti come Tesionline.

L’ultimo step prima della presentazione dell’elaborato è quello che richiede più tempo: la scrittura. Ormai la maggior parte del lavoro è stato fatto, non mollare e resta concentrato.

Ecco qualche consiglio che ti aiuterà a non sprecare tempo:

• ogni volta che concludi un capitolo mandalo al tuo relatore per una revisione;
  • segna le fonti ogni volta che ne citi una;
  • rileggi ogni giorno quello che hai già scritto prima di continuare.

In questa fase cura l’alimentazione e prenditi delle pause, ti aiuteranno a mantenere le forze necessarie per scrivere la tesi in tre mesi.

Conclusioni

A questo punto, non possiamo far altro che augurarti in bocca al lupo da Unicusano. Il grande giorno è sempre più vicino.