Lavoro nell’arte: quello che c’è da sapere
Sei un’artista o un’amante di arte che vorrebbe fare di questa passione un mestiere? Se cerchi lavoro nell’arte sei nel posto giusto.
In questo articolo, infatti, ti sveleremo come lavorare nei musei o più in generale nel mondo dell’arte. Le opportunità in questo settore, infatti , sono diverse e veramente variegate.
Oltre a lavorare nei musei, puoi cercare ad esempio lavoro nei beni culturali, nelle fondazioni pubbliche o private, nelle associazioni che organizzano eventi o rassegne, ma anche nell’insegnamento della storia dell’arte, per farla conoscere dalle origini fino ai pittori futurisi, moderni o contemporanei.
In questa guida cercheremo di mettere ordine e di saperne di più su come trovare lavoro nell’arte. Vuoi saperne di più? Allora non perdiamo tempo ed entriamo subito nel merito. Buona lettura.
Lavoro arte e cultura: tutte le opportunità possibili
Artisti, disegnatori, pittori, writers, musicisti, attori, direttori culturali, curatori museali, creativi della comunicazione. Insomma il lavoro nell’arte non manca. Inoltre, se lo desideri, può prometterti di girare il mondo. Bari è già un centro culturale importante, ma non mancano offerte di lavoro arte a Milano o diverse opportunità di lavoro nei beni culturali a Bologna. Mentre molti sognano di lavorare a Parigi nell’arte. Nei prossimi paragrafi andremo a conoscere meglio le varie possibilità.
Mestieri legati all’arte: museologia e non solo
Quando si pensa al lavoro nell’arte, viene quasi automatico pensare ad un impiego come museologo. Ma, come abbiamo già accennato, non si tratta degli unici mestieri praticabili in questo settore. Tra i più richiesti, infatti, figurano anche archivisti, restauratori, personale d’accoglienza o dedicato ai rapporti con il pubblico, insegnanti, educatori museali, addetti alla biglietteria, bibliotecari, responsabili amministrativi, personale di segreteria, addetti stampa e comunicazione creativa, web master, social media manager con conoscenza del settore, responsabili della sicurezza, responsabili degli allestimenti di spazi museali e mostre. E poi, naturalmente, ci sono glia artisti veri e propri.
Come vedi, gli impieghi riconducibili al lavoro nell’arte, direttamente o indirettamente, sono davvero moltissimi e abbracciano tante aree professionali.
Offerte lavoro arte: musei
Entriamo adesso nel dettaglio del lavoro nell’arte per eccellenza.
Di norma le offerte lavoro musei e gallerie pubbliche prevedono assunzioni che passino giustamente dal superamento di concorsi di carattere nazionale indetti dal ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, ovvero il MIBAC.
In alternativa, possono essere indetti concorsi anche da altri enti che tra le loro prerogative hanno quella di pubblicare avvisi in Gazzetta Ufficiale.
Molte sono anche le opportunità offerte sotto forma di stage. Se sei interessato ad un’esperienza di questo tipo, basta dare un’occhiata e tenere monitorati i bandi del Ministero o dell’ente locale, nazionale o internazionale che ti interessa. Nonché delle varie fondazioni, musei e gallerie. Questi puoi trovarli anche sui rispettivi siti ufficiali.
Lavoro beni culturali: studi consigliati
Per trovare lavoro nell’arte, occorre avere delle competenze specifiche e certamente poter vantare dei titoli di studio attinenti e di alto valore formativo aiuta eccome. A tal proposto, in considerazione di tutte le possibilità professionali di cui abbiamo parlato, ecco alcuni corsi che potrebbero fare al caso tuo:
- Museologia, gestione e valorizzazione dei beni culturali. Master di I livello focalizzato sull’utilizzo delle tecnologie applicate in ambito museale;
- Curatore museale. Corso di Perfezionamento e aggiornamento sulla progettazione museale, l’organizzazione e l’allestimento di esposizioni temporanee e permanenti;
- Arts communication – L’arte di comunicare l’arte. Altro Master di I livello, ma dedicato alla comunicazione in ambito artistico. Rivolto alla valorizzazione creativa dei beni culturali.
Interessanti vero? Ma questi sono solo alcuni dei corsi utili per trovare lavoro nell’arte, quelli più strettamente collegati. Per consultare la lista completa della nostra offerta, che presenta varie opportunità collaterali come Comunicazione nella P.A. o Security Manager, ti consigliamo di visitare l’area didattica del sito Unicusano.it.
Lavoro storia dell’arte
Altra competenza interessante e molto richiesta, è quella dello storico dell’arte. Una figura che può trovare lavoro nell’arte sia come critico che nel campo dell’insegnamento.
Ma di cosa si occupa esattamente la storia dell’arte? Ecco la definizione fornita dal vocabolario Treccani:
«Lo studio storico che ha per oggetto lo svolgimento delle arti figurative, ossia la valutazione estetica delle singole opere e dei singoli maestri, l’identificazione, la classificazione, il succedersi delle varie scuole, la ricostruzione delle singole personalità artistiche e l’apprezzamento storico della loro influenza, l’iconografia, lo sviluppo della tecnica, ecc…».
Per sapere come nasce questa disciplina, e quali sono le sue ramificazioni, citiamo Venturi (1964):
«Nel 1842 Franz Theodor Kugler scrisse il primo libro sulla storia dell’arte al quale si deve la partizione della storia dell’arte in quattro momenti (pre-ellenico o dei popoli primitivi, classico o dell’antichità greca e romana, “romantico” o dell’arte medievale e islamica, moderno dal rinascimento al XIX secolo), seguito nel 1855 dal diffusissimo manuale di Anton Heinrich Springer».
E con questo si conclude la nostra guida sul lavoro nell’arte. Adesso sai tutto quello che c’è da sapere per trovare un’occupazione in questo settore. Buona fortuna.