Cosa fa lo psicologo: mansioni e compiti

Ti sei mai chiesto cosa fa lo psicologo? Ovvero in come modo svolge la tua attività di prevenzione, diagnosi, intervento, promozione della salute, abilitazione-riabilitazione e sostegno in ambito psicologico. Oppure cosa dire allo psicologo e se realmente può essere d’aiuto per superare problemi come la paura del giudizio degli altri o molti altri.

O magari che differenza c’è tra psicoterapeuta, psichiatra e, appunto, psicologo clinico. E ancora: quale master o corso di laurea in psicologia scegliere a Bari o nel resto d’Italia?

A tutte queste domande, e molte altre in tema, cercheremo di dare risposte precise e definitive all’interno di questo articolo, che vuole rappresentare una vera e propria guida su questo argomento.

Se ti interessa saperne di più, non perdere i prossimi paragrafi, perché entreremo nel merito di tutte queste vicende cercando di mettere ordine e darti tutte le informazioni del caso di cui hai bisogno. Buona lettura.

A cosa serve lo psicologo: tutto ciò che devi sapere

Se vuoi capire cosa fa uno psicologo nel concreto, iniziamo con il dire che in tanti casi lo psicologo fa bene e che non c’è assolutamente nulla di male o di strano nel rivolgersi ad uno specialista in questo settore. Questa figura professionale può, ad esempio, aiutare ad imparare come essere sicuri di se, in quanto studia e interagisce con gli stati mentali dei processi cognitivi, emotivi, sociali e comportamentali degli individui suoi pazienti. Ecco spiegato a grandi linee cosa succede dallo psicologo. Ma nelle prossime righe andremo ancor più nello specifico. Per questo ti consigliamo di non perderle assolutamente.

Cosa cura lo psicologo

Cerchiamo adesso di definire chi è lo psicologo esattamente.

Secondo Wikipedia, che raccoglie come fonti quanto sostenuto dal vocabolario Treccani, i Dizionari Corriere.it e il Department of Labor:

«Lo psicologo è un professionista sanitario che svolge attività di prevenzione, diagnosi, intervento, promozione della salute, abilitazione-riabilitazione e sostegno in ambito psicologico, rivolte al singolo individuo, alla coppia, al gruppo e altri organismi sociali o comunità.

Uno psicologo studia gli stati mentali normali e anormali dei processi cognitivi, emotivi, sociali e comportamentali osservando, interpretando e registrando come gli individui si relazionano tra loro e nei loro contesti».

Chiarito cosa fa lo psicologo, ti sarà semplice comprendere quando può essere opportuno andare dallo psicologo e perché.

Psicoterapeuta cosa fa

Fin qui abbiamo cercato di chiarire cosa fa uno psicologo. Ma che differenza c’è tra psicologo e psicoterapeuta? E cosa fa lo psicologo clinico?

Lo psicoterapeuta è un professionista – medico o psicologo – autorizzato all’esercizio della psicoterapia dall’Ordine professionale di appartenenza. Il suo intervento mutua le tecniche dai numerosi modelli applicativi della psicologia, ed ha lo scopo di curare i disturbi di origine psichica. Una sorta di psicologo medico.

Possiamo dunque sintetizzare dicendo che mentre uno ha una formazione specifica sulla psicologia, lo psicoterapeuta proviene invece da un percorso più vicino alla medicina.

La psicologia clinica, invece, è una delle principali branche della psicologia.

Quanto costa uno psicologo

Quello dello psicologo è uno dei lavori più richiesti. Trattandosi di un professionista, le sue tariffe son soggette a variazioni in base al tipo di intervento richiesto e se esso è individuale, di coppia o familiare. Esiste comunque un tariffario indicativo generico approvato nel 2007 dall’Ordine Nazionale degli Psicologi, che però non rappresenta alcun obbligo. Ciò nonostante, quindi, è consigliato richiedere informazioni in merito, o un preventivo, direttamente allo psicologo a cui intendi eventualmente rivolgerti.

Come diventare psicologo: studi consigliati

Ed eccoci giunti all’ultimo argomento della nostra guida. Dopo averti spiegato per filo e per segno cosa fa lo psicologo, vorremmo concludere questo articolo indicandoti anche come fare per diventare un professionista in questo ambito.

Naturalmente è fondamentale studiare e formarti in maniera specifica e approfondita. Per fare ciò, la cosa migliore da fare è iscriverti ad un Corso di Laurea o un Master in psicologia. E in questo settore Unicusano rappresenta una vera e propria eccellenza.

Per quanto riguarda le lauree, ad esempio, potresti optare tra:

  1. Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche;
  2. Magistrale in Psicologia clinica e della riabilitazione;
  3. Psicologia del lavoro e delle organizzazioni.

Per quanto riguarda i Master, invece, ci sentiamo di consigliarti una scelta tra:

  1. Counseling Psicologico e Counseling relazionale (I livello);
  2. Medicina, psicologia e biofisica nelle scienze umane (I livello);
  3. Psicologia dello Sport (I livello);
  4. Salute Organizzativa (II livello);
  5. Psicologia Pediatrica (II livello).

È necessario ricordare che si tratta di corsi erogati attraverso il sistema e-learning, in grado di metterti subito a disposizione tutto il materiale didattico necessario per prepararti, direttamente attraverso una tua piattaforma web personale dedicata.

Inoltre, ciò ti consente di seguire le lezioni direttamente online quando vuoi, da dove vuoi e tutte le volte che vuoi. Infatti è possibile rivedere i video, per intero o solo per la parte che vuoi ripassare, senza alcun limite al numero di visualizzazioni.

E con questo si conclude il nostro approfondimento su cosa fa lo psicologo e come diventarlo. Non ci rimane che ringraziarti per l’attenzione e sperare di esserti stati di aiuto. Ricordati di questa guida, suggeriscila ai tuoi contatti interessati, e torna pure a consultarla nuovamente ogni qual volta che ne avrai bisogno. Appuntati il link così saprai sempre dove trovarla. È qui apposta.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link