Paura del giudizio degli altri: come imparare a fregarsene

Commenti disabilitati su Paura del giudizio degli altri: come imparare a fregarsene Studiare a Bari

La paura del giudizio degli altri condiziona in maniera eccessiva la tua vita?

Allora calma, fai un bel respiro e goditi questa guida perché è a te dedicata.

In questo articolo, infatti, cercheremo di capire come essere sicuri di se in modo da limitare questo tipo di complesso, se è possibile definirlo in questo modo. In questo caso, anche lo sport e la socializzazione possono essere d’aiuto. L’attività fisica, infatti, aiuta a combattere l’ansia e a dare maggiore consapevolezza del proprio essere. A tal proposito, ti consigliamo di leggere anche la nostra guida su quali sport fare quando si studia.

Non ci limiteremo a dire che bisogna fregarsene degli altri o a preoccuparsi di come essere divertenti e piacere agli altri. Perché il punto vero sul quale lavorare è l’autostima, non pensare sempre e solo a ciò che gli altri vogliono. In questo senso, occorre essere anche un pizzico “egoisti”, senza esagerare ovviamente. Bisogna rovesciare la prospettiva, cercando di affermare in maniera consona e nel rispetto degli altri, la propria visione delle cose e le proprie opinioni.

L’argomento ti intriga e ti interessa? Molto bene, allora al sodo e andiamo subito a scoprire come superare la paura del giudizio degli altri.

Giudizio della gente: come conviverci e farne tesoro

Il giudizio degli altri non deve costituire un’ossessione, ma qualora esso fosse negativo, non bisogno drammatizzare. Esso, se preso con la giusta filosofia, può essere utile a migliorarti. L’importante è non mettere totalmente in dubbio te stesso o buttarti giù. Il primo lavoro da fare, dunque, è quello sulla tua autostima. Nei prossimi paragrafi lavoreremo su questo, sulla tua emotività e le tue eventuali fobie. Ciò ti condurrà a comprendere come non dare peso al giudizio degli altri. Buona lettura.

Da Schopenhauer alla psicologia moderna: la paura degli altri

Iniziamo cercando di capire cosa si intende e si cela davvero dietro alla paura del giudizio degli altri.

Secondo la psicologia, la paura del giudizio degli altri è una forma di ansia sociale. Non a caso sul Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali di Masson, uno dei sistemi nosografici per i disturbi mentali o psicopatologici più utilizzati al mondo da medici, psichiatri e psicologi di ogni dove, sia nella pratica clinica sia nell’ambito della ricerca, leggiamo che:

La fobia sociale, detta anche sociofobia o disturbo di ansia sociale, è la paura intensa e pervasiva di trovarsi in una particolare situazione sociale, o di eseguire un tipo di prestazione, che non siano, a chi ne è affetto, familiari e da cui possa derivare la possibilità di subire un giudizio altrui.

Wikipedia, citando e commentando il manuale stesso, noto anche con la sigla DSM (Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders), aggiunge che:

Si tratta di un particolare stato ansioso nel quale il contatto con gli altri è segnato dalla paura di essere malgiudicati e dalla paura di comportarsi in maniera imbarazzante ed umiliante. La fobia spinge il soggetto ad evitare situazioni spiacevoli, aumenta il disagio nel caso debba affrontarle.

Della paura del giudizio degli altri, si è occupato in modo particolare il filosofo tedesco Arthur Schopenhauer, uno dei maggiori pensatori del XIX secolo. A tal proposito ti consigliamo di leggere la sua opera dal titolo “Il giudizio degli altri”, nota anche come “L’arte di ignorare il giudizio degli altri”. Un titolo che è tutto un programma.

Paura del giudizio degli altri: aforismi per superarla

Adesso ti sarà chiaro perché riteniamo che, per contrastare la paura del giudizio degli altri, è fondamentale rafforzare la fiducia in se stessi.

Per stimolarti a fare questo, abbiamo stilato per te una raccolta di citazioni sulla pauraaforismi sul giudicare.

• «Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa piacere così come sei! Quindi vivi, fai quello che ti dice il cuore» – Charlie Chaplin;
  • «Sono poche le persone che pensano, però tutte vogliono giudicare» – Re Federico il Grande;
  • «Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido» – Albert Einstein;
  • «Non possiamo mai giudicare le vite degli altri, perché ogni persona conosce solo il suo dolore e le sue rinunce. Una cosa è sentire di essere sul giusto cammino, ma un’altra è pensare che il tuo sia l’unico cammino» – Paulo Coelho;
  • «È sbagliato giudicare un uomo dalle persone che frequenta. Giuda, per esempio, aveva degli amici irreprensibili» – Marcello Marchesi;
  • «Non si devono giudicare gli uomini come si giudica un quadro o una statua, a un primo e unico sguardo. C’è un’interiorità e un animo che occorre approfondire» – Jean de La Bruyère;
  • «È molto più difficile giudicare se stessi che giudicare gli altri» – Antoine de Saint-Exupery;
  • «La gente che non fa niente, è sempre la prima che fa delle critiche a tutto» – Charles Spurgeon.

E con questa rassegna di frasi sulla gente e aforismi su chi giudica speriamo di essere riusciti a farti superare una volta per tutte la paura del giudizio degli altri. Se vuoi conoscere i migliori studi sulle fobie sociali, dai un’occhiata alla lista completa dei Corsi di Laurea e dei Master area psicologia Unicusano.